Il mercato sul lungomare di San Salvo cambia forma per adattarsi alla prima riqualificazione in 50 anni. Anche la prossima estate le serate della marina sansalvese saranno accompagnate dalla presenza di venditori che da anni alimenta il dibattito tra favorevoli (chi lo ritiene utile per assicurare un certo afflusso di persone) e contrari (chi lo bolla come “dequalificante” per una località balneare).
Fino all’anno scorso i venditori erano ospitati da gazebo ancorati all’asfalto dell’isola pedonale. Oggi, con il nuovo lungomare non è pensabile danneggiare la nuova passeggiata per posizionare le strutture, così si va verso un cambiamento, seppur minimo, di forma e luogo.
«Al posto dei gazebo – dice l’assessore al Commercio Carla Esposito a Chiaro Quotidiano – ci saranno delle casette in legno di tre metri per tre. Queste saranno posizionate nelle aree verdi demaniali del lungomare per evitare di danneggiare la nuova pavimentazione». Il riferimento è alle ampie porzioni di terreno che si trovano tra l’isola pedonale e i parcheggi della parallela di via Enrico Berlinguer.
Altro capitolo è quello degli articoli in vendita. L’anno scorso il bando per la concessione del lungomare per ospitare il mercato ha escluso alcune categorie che nulla hanno a che vedere con una località balneare: arredi di grandi dimensioni (in passato si vendevano anche divani), articoli di ferramenta e prodotti di pulizia. Ora l’intenzione del Comune è escludere anche gli stand che vendono prodotti alimentari. «Abbiamo in mente – continua Esposito – un mercatino più a tema mare/estate con articoli adeguati alla località che lo ospita».
Altro aspetto di non poco conto è l’impegno dell’affidatario nei confronti del Comune. Il mercato sul lungomare è sempre stato un modo per l’amministrazione comunale di arricchire il calendario estivo. Il bando prevede infatti, tra gli oneri dell’affidatario, l’organizzazione di eventi alla marina. Con il prossimo bando cambierà qualcosa anche su questo lato: «Chi avrà la concessione del mercatino dovrà allestire il palco nel piazzale Cristoforo Colombo. L’intenzione è di fare pochi concerti, qualcosa anche a pagamento di particolare richiamo e non tenere il palco attivo tutte le sere perché non sempre c’è gente».
Il numero delle serate musicali in quella piazza, inoltre, in passato è stato al centro dei ricorsi presentati da alcuni turisti delle villette retrostanti che lo ritenevano eccessivo. Il bando per l’affidamento del mercato non è stato ancora pubblicato perché il Comune è in attesa di una risposta dal demanio sulla richiesta di utilizzo delle aree verdi menzionate.
Per quanto riguarda i lavori in corso, infine, il primo lotto in fase di ultimazione sarà aperto a breve (da una piccola porzione sono già state rimosse le transenne domenica scorsa in occasione dell’arrivo della seconda tappa del Giro d’Italia), nella restante parte i lavori si fermeranno prima della stagione turistica per ripartire a settembre.