Riecco la Virtus Cupello in campo. Inutile pensare al vantaggio dilapidato tra dicembre e gennaio, ora bisogna guardare avanti a concentrarsi sulle sfide che mancano per raggiungere di nuovo l’Eccellenza.
Dopo ventotto giorni d’attesa i rossoblù torneranno in campo per la prima giornata del triangolare promozione del campionato di Promozione abruzzese. Rispetto ai gironi A e B i cupellesi hanno “cancellato” i playoff del gruppo B volando direttamente alla fase finale. Si inizia domani, domenica 14 maggio quando sul sintetico cupellese (fischio d’inizio ore 16:30) arriverà il Montorio (girone A) fresco di vittoria della Coppa Abruzzo di Promozione.

Nelle ultime settimane l’allenatore Peppe Soria ha tenuto alta la concentrazione del gruppo tra allenamenti intensi e diverse amichevoli disputate per non perdere il ritmo partita. C’è da sorridere pensando all’organico al gran completo ma domani contro le api teramane sarà una sfida da non sbagliare. All’orizzonte ci sarà poi da affrontare il Penne (gruppo B) ma un pari o addirittura una sconfitta renderebbe il cammino verso la promozione impossibile. Si arriverà a domani con il solito dubbio, chi schierare in porta tra l’esperto Cattenari e il 2005 Di Giacomo. Vista l’importanza della posta in palio dovrebbe toccare al primo nel 352 che in difesa vedrà la presenza sicura di capitan Felice, De Fabritiis e Giuliano. Nel cuore del gioco Obodo e Tafili sicuri del posto, al loro fianco uno tra Bellano e Giardino. Sulle corsie laterali toccherà a Zaccardi e Troiano mentre in avanti Seck sarà supportato da Stivaletta autore di 27 gol in stagione (22 solo in campionato).

Il Montorio arriverà a Cupello non solo fresco di Coppa Italia di Promozione vinta mercoledì pomeriggio ma soprattutto con il dente avvelenato. Ripensando alla retrocessione dall’Eccellenza avvenuta proprio sul sintetico cupellese il 6 maggio del 2018, nel decisivo playout. Il 3 a 2 finale premiò il gruppo dove già facevano parte i vari Giuliano, Berardi, Troiano e Napolitano (autore del gol vittoria a tre minuti dal novantesimo) ancora oggi, a cinque anni di distanza, ancora con indosso la maglia rossoblù. Se i cupellesi non affrontano un match ufficiale da ventotto giorni storia diversa per i teramani scesi in campo, oltre mercoledì pomeriggio, anche nelle due precedenti domeniche. Il 30 aprile la vittoria nel primo playoff contro il San Gregorio, poi il 7 maggio l’impresa nella tana del San Benedetto Venere. Triangolare promozione centrato pur avendo chiuso la stagione regolare in terza posizione, a conferma dell’ottimo organico in mano al tecnico De Amicis, una certezza per la categoria.

In campo ci sarà anche un ex, il jolly offensivo Samuele Fulvi, a Cupello nei primi mesi della stagione 2018/2019. In porta ci sarà l’esperto Angelozzi, in difesa oltre a capitan Mosca anche Gridelli e l’esterno Monaco. In mediana Di Sante mentre in avanti i pericoli si chiamano Ridolfi (18 gol tra campionato e Coppa) e Chiacchiarelli elementi di categoria superiore. Da domani a domenica prossima tre sfide decisive per far volare la quarta e ultima promossa verso l’Eccellenza, la Virtus Cupello dovrà battere il Montorio e avvicinarsi a grandi passi verso il ritorno nel massimo campionato regionale.
Questo il probabile undici scelto da mister Soria: Cattenari, Felice Giuliano De Fabritiis, Zaccardi Obodo Tafili Giardino Troiano, Stivaletta Seck.