Arrivano da Bulgaria, Polonia e Romania i ragazzi Erasmus del progetto “There’s no life without water” che ha visto protagonista l’istituto Mattioli D’Acquisto di San Salvo e la società idrica Sasi. Oltre 20 ragazzi Erasmus hanno avuto l’opportunità di visitare la sorgente del Verde di Fara San Martino guidati dal responsabile reti adduzione e distribuzione della Sasi, Fabrizio Talone, insieme al presidente Gianfranco Basterebbe.
Un appuntamento significativo a conclusione di un viaggio che ha visto al centro proprio un bene irrinunciabile e vitale, l’acqua, appunto. Il presidente Basterebbe ha ribadito l’importanza di questi percorsi di conoscenza «molto utili perché mostrano in concreto quanto sia preziosa l’acqua e la necessità di farne un uso corretto, di non sprecarla. I ragazzi hanno mostrato grande attenzione, lasciando per qualche ora anche gli inseparabili cellulari, segno tangibile che i giovani sono sensibili ai temi che riguardano l’ambiente e l’acqua è parte fondamentale della vita stessa».
Il progetto di cui l’Italia è Paese capofila ha visto la partecipazioni di giovani provenienti dalla Bulgaria, Polonia e Romania, con coordinatrici le docenti Daniela Malandra e Paola Ranalli dell’Istituto Mattioli-D’Acquisto di San Salvo, le classi interessate sono quelle della scuola secondaria di primo grado. «È stata una esperienza bella e impegnativa – hanno detto le insegnanti -, i ragazzi hanno lavorato molto, acquisendo numerosi elementi di conoscenza. Nelle precedenti tre mobilità siamo stati in Bulgaria dove abbiamo visitato le terme, in Polonia e Romania gli impianti di depurazione. La tappa conclusiva di questo istruttivo e appassionante iter è stata la sorgente del Verde».