Terza vittoria consecutiva, 707 giorni dopo l’ultima volta, la Pro Vasto azzanna il filotto con 10 punti in 4 partite e continua la corsa lanciatissima verso la salvezza diretta. Nel 9° turno di ritorno d’Eccellenza, all’Aragona, un ottimo Montorio ’88 fermato da un palo, il miracolo di Cattafesta, si è dovuto arrendere ai vastesi. Vittoriosi di “corto muso” con il gol vittoria firmato nel secondo tempo dal casertano Raffaele Megaro.

La partita – Squadra che vince non si cambia, mister Alfieri conferma lo stesso undici di partenza che ha firmato il pesante blitz in casa della Torrese. 352 con Cattafesta in porta, davanti a lui Gambuzza con Valerio e Corrado. Sui lati tocca a Ventrella e Maydana, mediana guidata da capitan Henri Tafili con la qualità di Sputore e Conti. In avanti Megaro ha il supporto di Emirson Tafili. Ancora ai box D’Angelo e Kone oltre i lungodegenti Monteiro e Conteh. In panchina ci sono anche Izzo e Morlando recuperati ma non ancora al top della forma. Sulla sponda ospite, il tecnico Cerasi deve rinunciare a due pedine, lo squalificato Furlan e l’infortunato D’Agostino. 4231 iniziale con Padovano centravanti, alle sue spalle Di Domenicantonio Micolucci con capitan Mosca e Di Pasquale laterali. “Bloccati” a centrocampo Marco Di Marcello e Di Francesco, tra i pali D’Egidio. Difesa con l’ex di giornata Mataloni (in biancorosso in D, da under, nel 2018/2019) sul versante sinistro, lato opposto occupato da Di Matteo con al centro Tempestilli e Fidanza.

Al quinto minuto il primo flash della domenica è del Montorio ’88, sulla linea di fondo Di Pasquale serve l’ex di giornata Mataloni che non centra lo specchio della porta. Quattro minuti più tardi rispondono i vastesi, dalla sinistra assist di Maydana, l’incornata di Megaro non fa rima con gol. Il ventiduenne casertano ci riprova anche al tredicesimo, splendida conclusione al volo che si spegne a lato. Un minuto dopo la mezzora le api teramane si disperano quando, sugli sviluppi di un corner Di Domenicantonio Micolucci colpisce il palo. Domenica complicata per i biancorossi che non riescono ad esprimersi, il Montorio spinge sulla sinistra e al trentasettesimo va ancora una volta vicinissimo al vantaggio. Cross dell’under Di Pasquale che attraversa tutta l’area piccola, sul secondo palo s’avventa capitan Mosca che incorna a botta quasi sicura ma è miracoloso il prodigio di Cattafesta che tiene a galla i suoi.

Dopo una prima frazione chiusa con il piede sull’acceleratore anche l’alba del secondo tempo vede i gialloneri più intraprendenti rispetto ai vastesi. Al terzo minuto ci prova ancora l’ex di giornata Mataloni, fuori di poco la botta in diagonale. Altra conclusione violenta undici minuti più tardi, questa volta ci prova Di Francesco, la sfera viaggia a millimetri dal palo. Scampati i pericoli, i biancorossi, al ventiseiesimo sfruttano l’unica sbavatura degli ospiti e colpiscono: palla sanguinosa persa a centrocampo, i biancorossi ripartono in campo aperto, quattro contro due guidato dal break perfetto dell’ottimo Maydana, palla per Megaro che in diagonale fredda D’Egidio e cala il bis dopo il timbro di domenica scorsa. I teramani si disperano visto quanto prodotto per tre quarti di match e, al trentottesimo ci provano ma Padovano, in area svirgola. Nel terzo minuto di recupero i biancorossi cestinano l’opportunità del raddoppio, Izzo sulla sinistra fa tutto bene, palla che attraversa l’area piccola ma De Santis viene anticipato miracolosamente da Marco Di Marcello. Un minuto dopo tocca ancora a De Santis, conclusione alle stelle. All’ultimissimo secondo ultima chance per i teramani, su Padovano è miracoloso l’intervento di Corrado, salvataggio che blinda la vittoria. Il Montorio ’88, nonostante un’ottima prestazione cade e resta penultimo, per la Pro Vasto è un’altra domenica di festa. La terza consecutiva, 9 punti in rapida successione per scappare, a grandi passi, verso la salvezza diretta.

Quarto risultato utile di fila, tre vittorie nelle ultime tre domeniche per volare a quota 34 e salpare al 9° posto, da oggi a +8 sul terzultimo posto e +6 sulla quattordicesima piazza. Un’altra boccata d’ossigeno, i punti per tagliare il traguardo della salvezza diretta sono sempre meno ma non è il momento di allentare la presa. Tra sette giorni (domenica 1° marzo, ore 15) trasferta complicatissima nella tana della Renato Curi Angolana vicecapolista e di nuovo vicina alla vetta. Un girone fa i biancorossi vinsero in campo ma furono poi sconfitti a tavolino. Quattro mesi dopo l’obiettivo sarà riprovarci, la Pro Vasto vorrà battere anche la vicecapolista e continuare a volare.
PRO VASTO – MONTORIO ’88: 1 – 0
Reti: 26’st Megaro (PV)
PRO VASTO: Cattafesta, Valerio, Corrado, Sputore, Gambuzza, Conti (21’st Urruty), Ventrella (21’st Formisano), Tafili H., Megaro (43’st Izzo), Maydana (43’st Morlando), Tafili E. (40’st De Santis) . A disposizione: Coccia, Sannino, Cela, Ottaviani. All.: Alfieri
MONTORIO ’88: D’Egidio, Di Matteo (41’st Di Marcello C.), Mataloni, Di Marcello M., Fidanza, Tempestilli, Di Francesco (28’st Passamonti), Di Domenicantonio Micolucci, Padovano, Mosca, Di Pasquale. A disposizione: Tancredi, Marini, Sposetti, Della Sala, Di Felice Ardente, Merlini, Soffiaturo, Di Marcello C. . All.: Cerasi
Arbitro: Alessio Vaggelli di Prato (Colanzi di Lanciano e Di Meo di Pescara)
Ammoniti: Conti (PV), Di Domenicantonio Micolucci (M)











