Richiesta di scelte condivise con l’intera coalizione «per contribuire in modo costruttivo a una visione comune» e un «riequilibrio nella scelta dei candidati consiglieri». Gabriella D’Angelo, segretaria provinciale del Psi, interviene nel dibattito sulle prossime elezioni provinciali. Il ricandidato presidente, Francesco Menna, ha spiegato a Chiaro Quotidiano il percorso che ha portato alla definizione della lista che sarà ufficializzata entro lunedì prossimo [LEGGI]; all‘interno di questa ci sarà Nicola Di Stefano, attuale consigliere comunale di maggioranza di Vasto [LEGGI].

«Il Partito Socialista – scrive D’Angelo in una nota – ha semplicemente chiesto, fin dall’inizio del confronto politico, che le scelte venissero condivise con l’intera coalizione. In particolare, è stato richiesto di poter conoscere con chiarezza il programma e i progetti per la provincia di Chieti, nell’ottica di contribuire in modo costruttivo a una visione comune e a un percorso amministrativo trasparente e partecipato».
«Allo stesso modo, è stato avanzato un legittimo invito a un riequilibrio nella scelta dei candidati consiglieri, sia sotto il profilo politico sia sotto quello territoriale, al fine di garantire una rappresentanza equa e coerente con la pluralità delle sensibilità presenti nella coalizione. Nel corso dell’unica riunione di confronto svoltasi la scorsa settimana a Lanciano, peraltro, analoghe perplessità e richieste di condivisione sono state sollevate anche da altre forze politiche della coalizione, a conferma di un’esigenza diffusa di maggiore partecipazione alle scelte. Desideriamo inoltre ribadire che, in ogni fase del confronto, il Partito Socialista ha sempre confermato la propria fiducia al presidente, con spirito di collaborazione e responsabilità istituzionale».
«Per quanto riguarda la candidatura di Di Stefano – continua D’Angelo – precisiamo che si tratta di un candidato di area socialista, ma sostenuto anche da altri consiglieri comunali. A tal proposito, desideriamo ringraziare i rappresentanti del Comune di Vasto che, pur non appartenendo al Partito Socialista, hanno condiviso una scelta di cambiamento per rafforzare la rappresentanza del Comune di Vasto all’interno del consiglio provinciale».
«Ora si apre una fase nuova, improntata a un lavoro serio e responsabile di ricerca del consenso attorno alla candidatura di Nicola Di Stefano, con l’obiettivo di costruire le condizioni politiche e numeriche per la sua elezione e per garantire al territorio una rappresentanza autorevole ed efficace. L’auspicio è che il confronto politico possa proseguire nel segno della chiarezza, della condivisione e del rispetto reciproco, nell’interesse esclusivo del territorio e delle comunità amministrate».









