Palasport Salesiani pieno a Vasto per il toccante incontro con Laura Lucchin e Amerigo Basso, genitori di Sammy. Il biologo si è spento a 28 anni, il 5 ottobre 2024, a causa della progeria di Hutchinson-Gilford, rarissima patologia nota anche come sindrome da invecchiamento precoce. Fragilità che diventano bellezza è stato organizzato dall’ufficio Pastorale familiare dell’Arcidiocesi di Chieti-Vasto e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Vasto.

Appuntamento coinvolgente, moderato dalla giornalista suor Naike Borgo, che ha stimolato i tantissimi giovani studenti presenti intervenuti con domande e riflessioni. «Sammy è cresciuto con la consapevolezza che la sua vita sarebbe stata breve, ma l’ha vissuta appieno con tutta la voglia di vivere e dare il massimo. Così è arrivato a vivere quasi 29 anni che per la sua malattia è un’età straordinaria», ha detto la mamma, Laura Lucchin, invitando a cogliere il messaggio: «Vivete appieno ogni minuto e date il vostro contributo».
Oggi, la ricerca scientifica sta compiendo passi incoraggianti. L’associazione italiana Progeria Sammy Basso onlus sta dando il suo importantissimo contributo: «Il sogno di Sammy era trovare la cura per la progeria, lui era biologo molecolare, e oggi ci siamo molto molto vicini. Portiamo avanti l’associazione per far capire l’importanza di questa ricerca e lavoriamo per cercare fondi da destinarvi. È una ricerca che non porterà risultati solo nella lotta alla progeria (che oggi conta 140 casi riconosciuti in tutto il mondo), ma anche di tante altre malattie genetiche. C’è un’apertura enorme su tantissimi campi, siamo fiduciosi».
«Il messaggio di Sammy è un invito a non perdere mai un secondo perché ogni secondo è prezioso, a fare progetti a lungo termine. Sammy era un grande sognatore, sognate ragazzi e portate a termine i vostri sogni». Poi, la testimonianza sulla realizzazione del libro: «Scriverlo è stato impegnativo perché ogni volta riemergono ricordi ed emozioni. Abbiamo anche scoperto tante cose che non sapevamo di nostro figlio intervistando gli amici, è stato molto bello. È un libro da leggere perché contiene tanti messaggi».









