Il progetto Primavera_02 non si farà. Lo si apprende sul sito del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica dove il procedimento iniziato a fine 2025 risulta archiviato. Non si conoscono le ragioni che hanno portato all’archiviazione, a differenza di quanto accade sul sito dello sportello ambientale regionale, su quello del Mase non vengono pubblicati tutti i passaggi intermedi.
L’archiviazione, quindi, potrebbe essere stata una richiesta della società, la Primavera Resources Italy srl, oppure scaturita dal mancato invio di eventuale integrazioni chieste dallo stesso Ministero in questa fase di verifica preliminare.

Il progetto della società milanese prevedeva 7 aerogeneratori distribuiti nei territori di Tufillo e Palmoli per una potenza complessiva di 42 MW (quella di ogni torre eolica è di 6 MW) con terminale dei cavidotti in contrada Guardiola a Fresagrandinaria.
Alla luce di quest’ultimo sviluppo, gli impianti in fase autorizzativa tornano 71 unità in tutto il Vastese per una potenza complessiva di 432,8 MW.









