A Bruno Conti sono bastate tre settimane per “prendersi” la Pro Vasto. Arrivato il 29 gennaio nelle successive tre partite, con lui in campo, sempre da titolare, i biancorossi non hanno mai più conosciuto sconfitta. Raccogliendo sette punti in tre giornate e staccandosi di cinque lunghezze dalla bollente griglia dei playout. Vero e proprio “talismano” visto che, negli ultimi duecentosettanta minuti, dei nuovi, solo lui e il vastese Andrea Valerio, sono sempre scesi in campo dal primo minuto.
Romano di nascita ma la Sardegna è la sua vera terra anche se, da nipote e figlio d’arte, la Capitale è un qualcosa che gli resta sempre dentro. Non solo Roma e Cagliari ma l’Italia, da giovane calciatore, il centrocampista classe 2002 l’ha già girata tra Verona, Mantova, Brindisi e Pompei, ora però il presente si chiama Vasto.
Il suo arrivato ha dato ulteriore sostanza, qualità e certezze alla mediana biancorossa che, nelle ultime due domeniche, grazie soprattutto all’arrivo di mister Salvatore Alfieri, ha svoltato scrollandosi di dosso dubbie e paure. Bruno allontana il pensiero che è stata decisiva la sua presenza e quella di Valerio ma, mette avanti a tutto e tutti la graniticità del gruppo. Le vittorie aumentano sorrisi e autostima allontanando tutti i malumori, o quasi. Dopo aver raccolto sei punti contro Sambuceto e Torrese, tra tre giorni, domenica 22 febbraio (ore 15), all’Aragona ci sarà un’altra delicatissima sfida salvezza. Arriverà il Montorio ’88 penultimo, chiudere il tris con altri tre punti vorrebbe dire toccare quota 34 e avvicinarsi a grandi passi verso la salvezza diretta.

I vastesi non raccolgono 10 punti in 4 giornate dal 17 marzo del 2024, bisogna riavvolgere il nastro a 704 giorni fa, nella stagione, in cui l’allora Vastese centro la salvezza diretta arrivando a 45 punti. Due anni dopo potrebbero bastarne anche meno (41?) ma sarà obbligatorio battere il Montorio domenica pomeriggio. Sempre affidandosi a certezze in mezzo al campo, una di queste è sicuramente Bruno Conti, con lui in mezzo al campo la Pro Vasto è tornata a volare.











