Vasto, contro la guida in stato di ebbrezza arriva l’etilometro a raggi infrarossi

Sulle strade di Vasto arriverà l’etilometro a raggi infrarossi. Il Comune acquista un dispositivo di ultima generazione, il modello Saf’’ir Evolution, che sarà utilizzato dalle pattuglie impegnate nei controlli sulle strade cittadine.

Il provvedimento, firmato dal dirigente del settore Servizi generali e istituzionali, Pasquale De Falco, prevede l’affidamento diretto della fornitura alla ditta Recom Industriale s.r.l. di Genova tramite ordine sul Mercato elettronico della pubblica amministrazione (Me.Pa). L’importo complessivo dell’acquisto è di 7.869 euro.

Il nuovo etilometro (foto da sicurezzastradalerecom.it)

L’obiettivo è garantire «la costante presenza di almeno un etilometro funzionante nella disponibilità delle pattuglie», si legge nel documento, che cita l’articolo 186 del codice della strada, che vieta la guida in stato di ebbrezza e attribuisce agli agenti la facoltà di effettuare accertamenti strumentali con etilometri omologati.

Il dispositivo scelto è un apparecchio palmare a raggi infrarossi, dotato di stampante bluetooth e accessori, in grado di fornire risultati con precisione probatoria. Uno strumento pensato per essere maneggevole, resistente e facilmente utilizzabile durante i controlli su strada, anche in condizioni operative complesse.

L’acquisto, è scritto nelle motivazioni, risponde alla necessità di assicurare efficienza operativa al comando di polizia locale. Il responsabile unico del procedimento è il comandante, Giuseppe Del Moro. La spesa è stata impegnata sul bilancio 2026.

Le sanzioni

Guai ad alzare troppo il gomito e poi mettersi alla guida. Il nuovo codice della strada ha inasprito le sanzioni: multe da 543 e 6mila euro a seconda del tasso alcolemico, sospensione della patente e, nei casi più gravi, anche il ritiro.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *