“Il ruggito delle leonesse”, a Paglieta la proiezione del corto sulle donne della Marsica

Domenica 1° marzo, alle ore 18, nella sala polivalente di via Alessandro Pertini a Paglieta, si terrà l’evento Aspettando la Festa della Donna, patrocinato dal Comune di Paglieta e organizzato dal Circolo ricreativo culturale pensionati Paglieta, dall’associazione Senza Età – Semplicemente donna e dalla Parrocchia Maria SS. Assunta.

La manifestazione prevede la proiezione del cortometraggio Il ruggito delle leonesse, prodotto dall’associazione culturale Hathor di Massa d’Albe (Aq), un tributo alle donne della Marsica che affrontarono la distruzione del terremoto del 1915 e le difficoltà della Prima guerra mondiale. «In uno scenario di desolazione, con le abitazioni rase al suolo e gli uomini chiamati al fronte, il peso della sopravvivenza ricadde sulle donne: madri, figlie e nonne che, nonostante il clima estremo e la scarsità di risorse, garantirono la continuità sociale e umana dei luoghi occupandosi delle fasce più deboli. Le donne della Marsica dimostrarono così un valore imprescindibile, diventando i pilastri della società moderna».
L’appuntamento prevede la visione del film, un incontro con gli autori, interventi e un dibattito aperto al pubblico con ingresso libero.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *