Il San Salvo cade ancora e “saluta” i playoff: al “Tomeo” gioisce la Santegidiese

La Santegidiese riprende la marcia vincente e crea il solco tra terzo e quarto posto, per il San Salvo è la sconfitta che, con ogni probabilità, mette fine al sogno playoff. Nell’ottavo turno di ritorno d’Eccellenza, al “Tomeo”, i giallorossi si sono imposti 0 a 1 sfruttando, a inizio match, l’incornata di Pastafiglia.

Prima del fischio d’inizio il pubblico sansalvese ha ricordato lo storico tifoso 95enne Giovanni Passucci scomparso una settimana fa e anche il ventenne Giuseppe Panichelli deceduto ieri in un tragico incidente stradale.

La partita – Le novità, su entrambi i fronti, non mancano, a partire da quelle del tecnico Piccioni che non può contare su due titolarissimi come Preta e Cichella, ai box per i rispettivi infortuni. C’è però un importante rientro, quello del centravanti ed ex di giornata Ortiz Lopez che parte dal primo minuto. Nel 4231 alle spalle del bomber argentino batteria di trequartisti guidata da Di Ruocco con Squadrone e Ricciardi. “Bloccati” in mediana Gagliano e Colistra, in porta Lanziani. Davanti a lui spazio a Cardinale e Ruggieri, sui lati D’Ortona e Traino. Il grande assente è il bomber dell’Eccellenza, out Dal Cason per infortunio così come Mastrilli. Non al top Scognamiglio che parte dalla panchina insieme a Massetti e Maiga Silvestri. I teramani si affidano al 3421, il “falso nueve” è Ciaccia supportato da Arboleda e D’Egidio, nel cuore del gioco Ferraioli e Coulibaly. Tra i pali Iovine, terzetto difensivo con capitan Pastore, Pastafiglia e Diambo, sulle corsie Calvaresi e Ciaccia. Al quinto primo episodio della domenica, sulla sinistra sfonda D’Egidio, Ruggieri cade a terra e chiede il fallo, il gioco prosegue, Arboleda colpisce a botta quasi sicura ma a due passi dalla linea è miracoloso l’intervento di capitan Cardinale. Cinque minuti dopo però la Sant sblocca il match, punizione battuta da D’Egidio, a centro area c’è l’incornata di Pastafiglia che batte Lanziani. Sotto di un gol immediata è la reazione sansalvese, all’undicesimo c’è la botta di Gagliano da fuori, un minuto dopo i padroni di casa vanno vicinissimi al pari ma a tu per tu l’ex Ortiz Lopez si lascia ipnotizzare da Iovino. Al minuto diciassette i padroni di casa protestano per un contatto in area tra Ortiz Lopez e Pastafiglia ma il gioco prosegue. Sul capovolgimento di fronte botta da fuori di Arboleda, palla che sfiora l’incrocio.

Al trentaquattresimo match sospeso per tre minuti a causa di calo di zuccheri di Mastrilli, già fuori per infortunio, immediatamente trasportato dall’ambulanza all’ospedale di Vasto. Il gioco riprende e al trentottesimo Quirino da fuori non trova lo specchio della porta. Nel terzo minuto di recupero i giallorossi sfiorano il raddoppio, invito di D’Egidio per Arboleda, chiude tutto Lanziani.

Duecento secondi dopo l’inizio della ripresa la Sant ha l’occasionissima per chiudere il match in largo anticipo, in campo aperto Quirino serve D’Egidio che si lascia ipnotizzare da Lanziani che tiene ancora a galla i suoi. Gioco spezzettato, inizia la girandola di cambi e, al diciottesimo appena entrato, Massetti non riesce a trovare la stoccata vincente dopo un pallonetto di Quirino trasformatosi in assist. Tra il ventitreesimo e il ventiquattresimo il San Salvo va vicinissimo al pari, sul calcio d’angolo calciato da Di Ruocco Iovino si rifugia di nuovo in corner. Sugli sviluppi di una palla inattiva, batti e ribatti ma le conclusioni non sorridono ai biancazzurri, la Santegidiese si salva. Tante proteste per i biancazzurri su alcune decisioni, a farne le spese è mister Piccioni espulso al ventisettesimo per proteste. Nel quarto e ultimo minuto di recupero Massetti ha la palla del raddoppio ma il diagonale non trova lo specchio della porta. Al triplice fischio lo 0 a 1 è oro per la Santegidiese che riparte e cementifica il terzo posto a +12 sul Mosciano, il secondo kappaò di fila sbarra la strada del San Salvo verso i playoff.

Resta il quinto posto con 40 punti ma i due kappaò di fila, insieme alla sconfitta della finalissima di coppa, hanno segnato la stagione dei biancazzurri ormai virtualmente già salvi. Domenica 22 febbraio (ore 15) trasferta a Penne, bisognerà ritrovare le energie mentali per riaccendersi e onorare al meglio il finale di stagione.

SAN SALVO – SANTEGIDIESE: 0-1

Reti: 10’pt Pastafiglia (S)

SAN SALVO: Lanziani, D’Ortona (28’st Di Pierro), Traino (37’st Aquilano), Gagliano, Ruggieri, Cardinale, Colistra, Squadrone (11’st Jelicanin), Ortiz Lopez, Di Ruocco (33’st Garcia), Ricciardi. A disposizione: Colella, Felice, Silvestri, Ferrara, Zanette All.: Piccioni

SANTEGIDIESE: Iovino, Calvaresi (18’st Maiga Silvestri), Ciaccia, Coulibaly, Pastore, Pastafiglia, Ferraioli, Diambo, Quirino (33’st Idoyaga), D’Egidio (18’st Massetti), Arboleda (40’st Di Giuseppe). A disposizione: Amato, Scognamiglio, Biancacci, Rossetti, Gadaleta. All.: Cappellacci

Arbitro: Pierluigi De Luca di Pescara (Fusco di Pescara e Di Girolamo di Teramo)

Ammoniti: Coulibaly (S), Ferraioli (S), Ortiz Lopez (SS), Massetti (S), Iovino (S), Quirino (S); Espulso: 27’st Piccioni (allenatore San Salvo) per proteste.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *