Asfalto, 36 chilometri di strade da rifare, aggiudicato l’appalto. «Lavori a marzo»

Tre milioni di euro per rifare 36 chilometri di strade e marciapiedi. Il Comune di Vasto ha aggiudicato in via definitiva i lavori di manutenzione straordinaria della viabilità comunale alla ditta Marinelli Umberto Srl di San Salvo. «La prossima settimana – spiega Alessandro d’Elisa, assessore ai Servizi manutentivi – verranno sottoscritte le polizsze assicurative e, con i tempi tecnici necessari, espletate tutte le formalità di legge. Possiamo prevedere un inizio dei lavori nel mese di marzo».

L’affidamento è stato formalizzato con la determina numero 126 del 2 febbraio 2026, firmata dal dirigente del settore Promozione e sviluppo locale, Alfonso Mercogliano, al termine della procedura negoziata telematica espletata dalla Centrale unica di committenza dell’Unione dei Miracoli.

L’importo complessivo dell’appalto è pari a 2 milioni 414mila 838 euro e 70 centesimi, inclusi gli oneri di sicurezza. La società aggiudicataria ha presentato un ribasso del 19,50% sull’importo a base di gara. Le somme a disposizione dell’amministrazione ammontano a 585mila 161 euro e 50 centesimi, destinati per legge a imprevisti, spese Anac (autorità nazionale anti corruzione) e agli incentivi alle funzioni tecniche previsti dal codice degli appalti. Il finanziamento complessico da 3 milioni di euro deriva per la quasi totalità (2 milioni 991mila) da un mutuo contratto dal Comune con Cassa depositi e prestiti. La cifra residua deriva direttamente da fondi comunali. Alle polemiche sulla procedura di riequilibrio finanziario in corso e sulla contrazione di un altro debito per il rifacimento degli asfalti, l’amministrazione ha replicato affermando che, trattandosi di lavori urgenti, è consentito ricorrere a un prestito.

Il progetto esecutivo prevede interventi di manutenzione e messa in sicurezza della rete viaria urbana e dei marciapiedi. I lavori saranno eseguiti per tratti omogenei e, nei punti più degradati, interesseranno l’intera sede stradale. L’opera sarà finanziata principalmente attraverso un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti della durata di 15 anni a tasso fisso, per un importo di 2.991.306,58 euro. La quota residua, pari a 8.693,42 euro, sarà coperta con fondi comunali.

Responsabile unico del progetto è il geometra Nicola Zaccardi, mentre la progettazione, la direzione dei lavori e il coordinamento della sicurezza sono affidati all’ingegner Marco Del Bonifro.

In questo articolo l’elenco delle strade su cui verrà steso il nuovo manto bituminoso:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *