«Una biblioteca per ogni paese», la cultura al centro della Scuola dei piccoli comuni

La cultura quale asset strategico per lo sviluppo locale e nelle aree periferiche è il tema del prossimo incontro alla Scuola dei piccoli Comuni (Spicco) di Castiglione Messer Marino. Appuntamento giovedì 19 febbraio, alle 14,30, come di consueto nell’aula magna dell’Istituto comprensivo statale (via Istonia, 44). La lezione sarà tenuta da Antonella Agnoli, progettista di biblioteche, tra le altre cose assessora alla cultura del Comune di Lecce nel biennio 2017/2018 e già componente del Consiglio superiore dei beni culturali. A tenere la parte laboratoriale sarà Sabrina Lallitto, sindaca di Casacalenda (Cb), un Comune che sulla cultura ha impostato una strategia di lungo periodo con interessanti risultati. 

L’incontro sarà aperto dalla sindaca di Castiglione Messer Marino, Silvana Di Palma, e dal direttore di Spicco e docente Unimol, Rossano Pazzagli: «Dati Openpolis alla mano – afferma Pazzagli – oltre la metà dei musei d’Abruzzo si trova nelle aree interne, di cui più del 30% apre solo su richiesta. La rete delle biblioteche è fitta, ma anche per esse le difficoltà gestionali limitano questo prezioso servizio per i cittadini. Il rilancio passa anche da qui: ci vorrebbe una biblioteca per ogni paese».

Antonella Agnoli

La Scuola non si limita alle lezioni, ma promuove anche attività collaterali nei comuni del territorio. Così la sera del 19 febbraio, alle 21, nella biblioteca comunale di Bomba, Agnoli presenterà il suo ultimo libro La casa di tutti (Laterza, 2023). All’evento, organizzato dal Comune di Bomba con la collaborazione di Spicco, parteciperà l’autrice che dialogherà con l’assessora comunale alla cultura, Marinella Fioriti, il direttore della Scuola, Pazzagli, e Carlo D’Angelo, ricercatore Unimol. Questo, afferma la Agnoli, è «un libro sulla città, sulle biblioteche e sulla cittadinanza attiva». 

La scuola è promossa dal Comune di Castiglione Messer Marino, con il contributo di BCC Abruzzi e Molise e di Ruralità e Solidarietà ets, e con il supporto di un partenariato strategico composto da Società dei Territorialisti, Anci Abruzzo, Unpli Abruzzo, Avis Abruzzo, Slow Food Abruzzo, Uncem Abruzzo, Cai Abruzzo, Gal Maiella Verde, Spazio 001, Istituto comprensivo statale di Castiglione Messer Marino-Carunchio, Confcooperative Abruzzo.

Info
scuoladeipiccolicomuni@gmail.com
www.scuolapiccolicomuni.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *