Riecco la Rappresentativa under 19 Abruzzo a Cupello: buon test in vista del Torneo delle Regioni

C’è una tradizione che continua a rispettarsi. Non a cadenza annuale ma, due anni dopo il test del 2024, nel pomeriggio di oggi, mercoledì 11 febbraio, la Rappresentativa under 19 Abruzzo ha sfidato di nuovo la Virtus Cupello a caccia della salvezza diretta in Eccellenza.

Due anni fa la “Juniores” regionale era quella dei 2005 con i “territoriali” Vespasiano, Larivera, Priori e Corrado che poi giocarono al “Torneo delle Regioni” in Liguria. Tra un mese e mezzo, dal 27 marzo al 3 aprile, sarà la Puglia ad ospitare il “TdR” con le rappresentative di calcio a 11 abruzzesi chiamate a sfidare i pari età di Lombardia, Sicilia e Campania.

Di Francesco a colloquio con i selezionatori Di Camillo e Sgherri

Nel precedente appuntamento sul sintetico abruzzese i giovani abruzzesi erano sempre guidati dal selezionatore Marcello Di Camillo mentre sulla sponda rossoblù c’era Zeytulaev, oggi a fare gli onori di casa mister Peppino Di Francesco. Il territorio vastese presenta ben quattro squadre in Eccellenza ma ci troviamo di fronte a un “vuoto” dei nati nel 2007, quelli che rappresentano in questa stagione l’under 19 abruzzese. Basti pensare che in organico la Bacigalupo ne ha appena due come Di Tullio e Waldi, i cupellesi due acerbi come Mignogna e Carpineta (al massimo in panchina in prima squadra), il San Salvo da quando lo ha preso non ha mai schierato l’ex Cupello Ferrara mentre la Pro Vasto presenta il romano Formisano e l’ivoriano Kone, convocato quasi sempre da Di Camillo ma al momento fuori per infortunio. I biancorossi in prima squadra hanno lanciato Gledis Cela con una presenza da titolare ma, alla rappresentativa servono elementi pronti con minutaggio altissimo durante tutta la stagione.

L’unico che si sta affermando ad alti livelli è il 2007 rossoblù Lorenzo Sebastiani, aquilano e arrivato dal Pineto. Quest’ultimo titolare, al centro della difesa nella formazione “abruzzese” schierata dal primo minuto dal selezionatore Marcello Di Camillo che si affida al 433. Pacchetto arretrato completato dal portiere Bartiromo, l’altro centrale Ulissi con i laterali Purello e Ndiaye. In mediana De Angelis, D’Emilio e Pettinella con il tridente offensivo guidato dal centravanti Savignani (unico pescato dalla Promozione, con il Castrum 2010) con il supporto di Salerno e Giunchedi. Sulla sponda cupellese out Obodo limitato da un fastidio al tendine e lavoro per recuperare già in vista della fondamentale trasferta (in chiave salvezza) di Sambuceto. 352 con Fucci tra i pali, davanti a lui Esposito affiancato da Bellano e Carlucci. Sui lati Troiano e Zaccardi, nel cuore del gioco il jolly Minchillo con Macarof e Capitanio. In avanti Cissé con Annunziata, proprio quest’ultimo a sbloccare il test sfruttando una respinta corta di Bartiromo dopo un missile su punizione di Macarof. Due tempi da quaranta minuti, al tramonto della prima frazione l’eurogol di Nico Troiano da fuori area a consegnare il raddoppio.

Rotazioni totali per la selezione “Juniores” nel secondo tempo scesa in campo con Morigi in porta, linea difensiva con i centrali Giannattasio e Varini insieme ai laterali bassi Maiga Silvestri e Ciaccia. Terzetto di centrocampo con l’unico 2008 Ercoli accompagnato da Macchia e Canciello. In avanti Petrella e Iacobucci a dare manforte al centravanti Grosso. Cupellesi con Di Cencio tra i pali, De Min in campo insieme ad Esposito e D’Alessandro, zona nevralgica affidata a Bellano, Carpineta e Mignogna con Annunziata schierato a tutta fascia sulla destra e Di Florio sul lato opposto. Attacco affidato a Stivaletta con la conferma di Cissé. Nel secondo tempo più certezze per i “giovani” abruzzesi che hanno accorciato trovando il gol con il pennese Iacobucci.

Alex Capitanio con Sebastiani oggi a Cupello da “avversario”

Ad assistere al test del mercoledì pomeriggio Stefano Sgherri, l’ex centravanti del Chieti oggi vice allenatore della Rappresentativa Nazionale Under 19 Lnd che per la seconda volta di fila ha convocato per il raduno nazionale Ndiaye (RC Angolana) e soprattutto Sebastiani della Virtus Cupello.

L’under 19 abruzzese al “Torneo delle Regioni”, eccezion fatta per elementi di Virtus Cupello e Pro Vasto non locali avrà zero elementi del fazzoletto vastese. Non una bella notizia ma toccherà al “cupellese” Sebastiani e si spera, nel “vastese” Kone, rappresentare la nostra zona. Nel pomeriggio di oggi, a Cupello si è capito che il gruppo è formato da giovani pronti a dare tutto per trascinare l’under 19 Abruzzo, il più lontano possibile, al prossimo “Torneo delle Regioni”.

VIRTUS CUPELLO – RAPPRESENTATIVA ABRUZZO UNDER 19: 2-1

Reti: 20’pt Annunziata (VC), 32’pt Troiano (VC), 22’st Iacobucci (RAU19)

VIRTUS CUPELLO (primo tempo): Fucci, Bellano Esposito Carlucci, Zaccardi Macarof Minchillo Capitanio Troiano, Annunziata Cissé.

VIRTUS CUPELLO (secondo tempo): Di Cencio, D’Alessandro De Min Esposito, Annunziata Di Florio Bellano Carpineta Mignogna, Stivaletta Cissé.

RAPPRESENTATIVA ABRUZZO UNDER 19: Bartiromo (RC Angolana), Purello (Fucense Trasacco) Sebastiani (Virtus Cupello) Ulissi (Pontevomano) Ndiaye (RC Angolana), D’Emilio (Torrese) De Angelis (Fucense Trasacco) Pettinella (Ovidiana Sulmona), Giunchedi (Ovidiana Sulmona) Savignani (Castrum) Salerno (Lanciano FC).

RAPPRESENTATIVA ABRUZZO UNDER 19: Morigi (Lanciano FC), Maiga Silvestri (Santegidiese) Varani (Pontevomano) Giannattasio (RC Angolana) Ciaccia (Santegidiese), Canciello (Lanciano FC) Ercoli (Torrese) Macchia (Fucense Trasacco), Petrella (Torrese) Grosso (Torrese) Iacobucci (Penne).

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *