Honda annuncia investimenti negli stabilimenti italiani per migliorare la qualità dei prodotti. L’annuncio è arrivato nell’incontro «tra le segreterie e la Rsu per analizzare in modo approfondito gli obiettivi strategici dell’azienda, l’andamento del mercato, le vendite e il piano degli investimenti», spiega Amedeo Nanni, segretario della Uilm Abruzzo e Molise.

«Honda oggi si conferma leader in Europa con una quota di mercato del 21% e oltre 1.248.000 moto vendute, un risultato che testimonia la solidità del marchio e la capacità di rispondere alle esigenze dei clienti in un contesto globale sempre più competitivo. Nel corso del confronto è emersa con chiarezza la crescita dei mercati asiatici e un cambiamento nelle scelte dei consumatori, che oggi premiano i marchi leader e, allo stesso tempo, quelli in grado di offrire prodotti competitivi nei costi. In questo scenario Honda ha deciso di rafforzare ulteriormente la propria leadership attraverso un importante piano di investimenti a 360 gradi. Nei prossimi anni sono previsti investimenti significativi su nuove linee produttive, sulla lastratura e sulla verniciatura, con l’obiettivo di aumentare la competitività, consolidare e rafforzare la qualità dei prodotti e sostenere il principio della neutralità tecnologica, elemento strategico per affrontare le sfide future del settore. Honda Italia rappresenta oggi una realtà industriale di grande valore per il nostro territorio, capace di coniugare innovazione, occupazione e sviluppo negli ultimi anni è’ passata da una produzione di 81000 moto a 149506. Come organizzazioni sindacali riteniamo fondamentale proseguire il confronto per accompagnare questa fase di crescita, tutelando il lavoro e valorizzando le competenze presenti nello stabilimento».
La multinazionale giapponese possiede in Val di Sangro uno stabilimento con 1100 dipendenti, la seconda realtà produttiva della provincia di Chieti dopo Stellantis.









