Un viaggio tra realtà e scrittura: l’autore di Grande e Stalker si racconta alle classi seconde nel quadro del progetto lettura promosso dal dipartimento di lettere. È stata una mattinata speciale quella del 6 febbraio per gli alunni di sei classi seconde della scuola “Paolucci”, che, grazie alla collaborazione con la libreria Mondadori di Vasto, hanno incontrato l’autore Daniele Nicastro.

Dal bambino che sognava di diventare veterinario per il suo amore per i cavalli, al ghost writer di libri come Geronimo Stilton, fino a diventare lo scrittore di libri per ragazzi di successo come Grande, Stalker e Adesso o mai più: Nicastro si è raccontato ai ragazzi, condividendo con loro esperienze personali legate al proprio percorso di studi e alla propria infanzia.

L’autore ha sottolineato come le difficoltà, le passioni e le scelte di alcuni momenti della vita abbiano contribuito alla sua crescita personale e professionale. Durante il confronto, ha risposto con attenzione e disponibilità alle numerose domande degli studenti, dimostrando grande sensibilità e capacità di ascolto.
Daniele Nicastro ha acceso la curiosità e l’interesse dei ragazzi descrivendo loro il processo creativo: una storia è come un pezzo di vita trasformato in parole. L’autore ha illustrato le varie fasi del lavoro:
L’idea iniziale: basata su storie vere (come in Grande) o su un articolo di giornale (come in Stalker).
La costruzione dei personaggi.
La revisione finale.

L’incontro che si inserisce nel progetto lettura promosso dal dipartimento di lettere, si è rivelato un’esperienza coinvolgente e stimolante, capace di avvicinare gli studenti alla lettura e alla scrittura, rafforzando il valore dei libri come strumenti di conoscenza, riflessione e confronto. Un sentito ringraziamento va alla Dirigente Eufrasia Fonzo, che da sempre sostiene iniziative capaci di arricchire il percorso formativo degli alunni.
La redazione della scuola











