Accordo Comune-Arap: a San Salvo nuovi parcheggi sulla circonvallazione, via circa 40 alberi

A San Salvo altri alberi faranno spazio a parcheggi. Succede sulla circonvallazione dove a breve partiranno i lavori. L’area interessata è quella prospiciente alle vasche di raccolta delle acque dell’Arap, accanto alla caserma dei carabinieri. Il Comune ha raggiunto un accordo con l’Agenzia regionale delle attività produttive per la realizzazione di almeno 20 nuovi spazi per le auto in un tratto oggi carente sotto questo punto di vista.

La soluzione trovata prevede l’arretramento del muro di recinzione e il conseguente abbattimento di circa 40 sempreverdi. La vegetazione, probabilmente, era stata pensata inizialmente come siepe, le piante poi sono state lasciate libere di crescere fino a diventare un’alta barriera verde che separa la strada e le abitazioni dal sito delle vasche di raccolta (così come era prassi realizzare “schermature naturali” tra siti industriali/di servizio e il resto dei centri abitati), oltre a contribuire all’ombra durante l’estate.

Nel 2025, tra zona industriale e centro abitato, a San Salvo sono stati tagliate circa 400 piante; l’anno si era chiuso con il contestato taglio massimo di circa 70 lecci in via Madonna delle Grazie. Questo 2026, quindi, si aprirà con un’altra riduzione del numero degli alberi maturi presenti per far spazio a nuovi parcheggi; a quanto pare, non si procederà a nuove piantumazioni.

L’intervento, su progetto redatto dall’ufficio tecnico del Comune, comporterà una spesa di 90mila euro. I lavori sono stati alla ditta Conti srl di Trivento e prevedono la successiva ricostruzione della recinzione che arretrerà fino alle vasche di raccolta delle acque.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *