Palmieri annuncia assunzioni in Radiologia, «In pochi sono disposti a venire a Vasto»

Dopo le polemiche sulla carenza di tecnici radiologi al “San Pio” di Vasto, il direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Mauro Palmieri, cerca di stemperare i toni annunciando nuove assunzioni. Il dirigente fa sapere che già nella giornata di oggi sarà pubblicato un nuovo bando per assunzioni a tempo determinato, mentre nell’immediato si ricorrerà all’acquisizione di professionisti grazie alle graduatorie già attive in altre aziende sanitarie.

Palmieri – che specifica che la carenza è causata da pensionamenti e trasferimenti – afferma: «In giornata sarà pubblicato questo nuovo avviso che ci auguriamo possa darci le risposte attese diversamente da come si sono concluse le tre procedure esperite nel 2025. Lo scorrimento delle graduatorie ha portato all’assunzione di tre unità, di cui una sola ha accettato Vasto come sede; si è riproposto il fenomeno già noto dell’indisponibilità di alcuni professionisti a un pendolarismo che mal si concilia con esigenze di altra natura».

Il cantiere di San Salvo

«Con questa nuova procedura assumiamo quattro unità, impegnandoci fortemente nel proporre le migliori soluzioni organizzative possibili per favorire l’assegnazione a Vasto. Nell’incontro che ho avuto questa mattina con il coordinatore dei tecnici Luca Santilli e la direttrice Maria Amato ho ribadito la vicinanza della direzione al personale, di cui apprezziamo lo spirito di servizio, e sottolineato l’impegno nel dare rinforzi nel giro di qualche settimana, il tempo  necessario per portare a conclusione la nuova procedura di reclutamento. Resta massimo l’impegno a garantire all’ospedale “San Pio” le condizioni per prestare la doverosa assistenza ai cittadini del comprensorio, sia in ospedale che in ambito territoriale».

Il cantiere di Casalbordino

Sempre questa mattina, il dg della Asl ha visitato i cantieri e i presidi nel Vastese: l’ospedale di Vasto, dove a breve sarà avviato il cantiere per la riqualificazione del pronto soccorso (con nuovi letti tecnici) e di Cardiologia e Utic e le case di comunità di San Salvo e Casalbordino «che rappresentano le realizzazioni maggiormente impegnative». Per definire i tempi per la conclusione delle opere, è previsto per la prossima settimana un incontro con i direttori dei lavori e le imprese appaltatrici.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *