Una vera e propria liberazione. Bisogna ancora convivere con l’ultimo posto ma, al termine del 16° turno del girone B di Prima Categoria l’Odorisiana crede ancor di più alla salvezza. Sul neutro di Pretoro i biancoverdi hanno conquistato tre punti d’oro in chiave salvezza battendo una diretta concorrente come il Guardiagrele 2016. Botta e risposta iniziale tra Fabio Scopa e Bispo Dos Santos, nella ripresa però gli odorisiani hanno spinto forte fino all’1 a 3 finale firmato dal rigore di Gabriele Budano (anche un rigore fallito) e il sigillo messo da Giuseppe Di Giacomo. Dopo il punto raccolto nelle precedenti quattro giornate è arrivata la prima vittoria del 2026, la prima sotto la gestione di mister Nello Mazzatenta. Da oggi il penultimo posto è lontano un solo punto.

Due delle tre territoriali scese in campo al sabato, a partire dallo Scerni che, dopo l’esaltante finale di sei giorni fa contro il Villa 2015 ha trovato una coda di match amara. Dovendo rinunciare ai due portieri (causa squalifica) Seck e Monaca i rossoblù, al “Montemarcone” di Atessa, avevano trovato il vantaggio, alla mezzora con il rigore trasformato da capitan Domenico Monachetti. Nella ripresa è arrivato il pari con un altro rigore, trasformato da Carlo Triglione ma, negli ultimi dieci minuti spazio per altre due reti. Altro vantaggio scernese con Nicola Napolitano e definitivo 2 a 2, arrivato, a tre minuti dal novantesimo, con un altro rigore che ha fatto rima con doppietta per il vastese Triglione.
Se per lo Scerni si tratta del quarto pari nelle ultime sei giornate senza vittorie le giornate avare di successi sono le stesse anche per il Gissi. Che però, sempre al sabato, è inciampato nel passo falso, sul neutro di Fara San Martino, contro lo Sporting Altino: per i biancoverdi quarto risultato utile consecutivo (8 punti) grazie al 2 a 0 confezionato da D’Orsaneo decisivo con una doppietta.
I risultati della 16ª giornata nel girone B di Prima Categoria:
Casolana-Fossacesia ’90: 2-1
Guardiagrele 2016-Odorisiana: 1-3
Villa 2015-Perano: 0-2
Sporting Altino-U.S. Gissi: 2-0
Val Di Sangro-Scerni: 2-2
Riposano: Canosa Sannita e Biancorossi Fossacesia
La classifica dopo 16 giornate:
Casolana 33
Villa 2015 25
Canosa Sannita* 22
U.S. Gissi 21
Scerni 19
Sporting Altino* 19
Fossacesia* ’90 18
Val Di Sangro 17
Perano* 17
Guardiagrele 2016 11
Biancorossi Fossacesia* 9
Odorisiana* 8
(*: una partita in meno)
Il programma completo della 17ª giornata nel girone B di Prima Categoria (domenica 8 febbraio, ore 15): Biancorossi Fossacesia-Casolana; Canosa Sannita-Guardiagrele 2016; Odorisiana-Villa 2015; Perano-Val Di Sangro; Scerni-Sporting Altino; Riposano: U.S. Gissi e Fossacesia ’90.











