Massi sulla strada, per riaprire la Sp 212 si attende la messa in sicurezza della parete rocciosa

Sono ancora incerti i tempi necessari per la riapertura della SP 212 tra Torrebruna e Castiglione Messer Marino. Domenica scorsa, al km 74+000 (territorio di Castiglione Messer Marino), grossi massi sono caduti sulla carreggiata causandone la chiusura per motivi di sicurezza [LEGGI]. Fortunatamente, nel momento della caduta non c’erano auto in transito; uno dei massi precipitati sulla strada ha un peso stimato tra i 40 e i 50 quintali.

Mercoledì scorso, i tecnici della Provincia di Chieti hanno effettuato un primo sopralluogo. Per riaprire l’importante strada bisognerà intervenire sulla parete rocciosa, il drone usato per i rilievi ha evidenziato la presenza di altre parti a rischio caduta. Bisognerà quindi rimuovere le rocce pericolanti e realizzare una palizzata con reti di contenimento.

Dal pomeriggio di domenica, quindi, la strada è transennata per effetto dell’ordinanza firmata dalla dirigente provinciale Paola Campitelli; sul foglio affisso non è riportata una data, il provvedimento resterà in vigore «fino a nuove disposizioni».
Si spera in tempi non troppo lunghi come accaduto per altri casi per la già martoriata viabilità dell’Alto Vastese. Gli interventi citati dovrebbero permettere la riapertura della strada, ma saranno di minima entità rispetto a una messa in sicurezza dell’intero costone. Per tali ulteriori opere – ad esempio, l’applicazione di una rete metallica – sarà necessario, sia a livello di risorse economiche che di competenze, l’intervento di Regione e genio civile.

Foto di Francesco Bottone (ecoaltomolise.net)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *