“First Lego League Challenge”, il “Mattioli-D’Acquisto” conquista due premi

Sabato 24 gennaio, all’Istituto Tecnico “G. Marconi-L. Pilla” di Campobasso, le due squadre di robotica della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto omnicomprensivo “Mattioli-D’Acquisto” di San Salvo, Mattoni D’Acquisto e Mattoncini e Arrosticini si sono sfidate nella competizione First® Lego® League Challenge.

Le squadre hanno partecipato alla competizione dopo un lungo e intenso percorso di preparazione, svolto durante il corso pomeridiano di robotica a scuola, mettendo in campo impegno, passione e grande entusiasmo.

La First® Lego® League è un’iniziativa globale che avvicina bambini e ragazzi dai 4 ai 16 anni al mondo delle discipline Stem (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) attraverso un apprendimento pratico, creativo e divertente. «Partecipare a questo programma significa affrontare sfide ispirate a problemi reali, sviluppare pensiero critico, capacità di analisi, spirito di squadra e leadership, imparando a collaborare, a valorizzare le idee di tutti e a prendere decisioni condivise», spiega la scuola.

Nella Challenge, le due squadre –composte da 10 studenti – hanno costruito e programmato un robot autonomo con Spike™ Prime, affrontando missioni sul tappeto di gara e sviluppando un Innovation Project. Durante il torneo ufficiale, i team sono stati valutati in modo equilibrato su Robot Game, Robot Design, Progetto e Core Values.

A coronare questa straordinaria esperienza, le nostre squadre hanno conquistato due importanti riconoscimenti: premio Eccellenza ingegneristica, premio Stella nascente.
«Complimenti ai ragazzi per l’impegno, la determinazione e lo straordinario lavoro di squadra: la robotica è futuro… e il futuro è già qui!».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *