In sei mesi venti rescissioni (o trasferimenti) ufficiali, gli ultimi quattro definiti nelle ultime ore. La Bacigalupo Vasto Marina, ormai senza vittorie da sette turni (un solo punto conquistato) per andare incontro a una salvezza diretta senza affanni ha dato il via alla rivoluzione di fine gennaio.
A partire da quattro saluti, su tutti Andrea Valerio, jolly difensivo classe 2002 con esperienze in D (Vastese, Gavoranno, Derthona, Rotonda e Nola) e in Eccellenza ancora con Vastese, Pro Vasto e Lavello. Arrivato a Vasto Marina a fine agosto dopo aver risolto il problema alla mano è sempre stato tra i titolarissimi al centro della difesa. Fuori nelle ultime due domeniche per un fastidio alla schiena, è sulla via del recupero e pronto per una nuova avventura. In città si parla già di un ritorno (sarebbe il quarto) alla Pro Vasto ma, al momento non c’è ancora nulla di concreto, anche se qualche contatto c’è già stato.

Oltre al difensore vastese via anche Filippo “Pippo” Di Nisio, dinamico ed eclettico elemento utilizzabile da mezzala ed esterno offensivo, autore di 4 reti in campionato. Come per Valerio, il ventiduenne pescarese rappresenta un lusso per la categoria, per il finale di stagione saranno due pezzi pregiati del calciomercato.
Valerio, Di Nisio si aggiungono alle precedenti 16 partenze da agosto ripensando a Naddeo, Borriello, Liepa, Santos Vergara, Gagliano, Di Lallo, Felice, Presutti, Cela, Sciarretta, Calvanese, Habachi, Di Lazzaro, Rozanc, Cesario e D’Amico.

Le ultime due uscite riguardano il centrocampista Bonoha Sogo (arrivato tre settimane fa) e il 2004 attaccante Antognoni arrivato al tramonto del 2025. Due elementi che, in biancazzurro, non hanno lasciato traccia.
Dalle uscite ad altri nuovi arrivi, la società sta lavorando per rimpolpare l’organico con almeno quattro nuovi elementi. Se in porta si valuta un under da affiancare a Monti e Massimini qualcosa potrebbe accadere sul fronte offensivo anche se è la difesa il reparto che è pronta ad abbracciare due pedine. Il sogno si chiama Vincenzo Farucci, il 2003 pugliese in mattinata ha rescisso con la Pro Vasto, i biancazzurri sono pronti a trattenerlo a Vasto.

Su di lui ci sarebbe anche l’interesse di un club pugliese ma la presenza di mister Di Simone (entrambi di Trani e amici fuori dal campo) giocherebbe a favore di una sua permanenza in città. L’altro obiettivo è Matías Cahais, esperto difensore nella prima parte di stagione con la Civitanovese. Trentottenne argentino cresciuto nel Boca Juniors dove ha vinto anche una Libertadores e con la maglia Argentina Under 20 si è laureato Campione del Mondo nel 2007, da capitano. Arrivato in Italia qualche mese fa dopo aver girato anche tra Olanda, Cile Colombia, Messico e Svezia.
Per le rescissioni, nel calcio dilettantistico italiano, la deadline è fissata a sabato 31 gennaio, sarà una settimana di fuochi d’artificio, la Bacigalupo Vasto Marina ha già riacceso la miccia.













