Dopo 95 anni si ricostituisce il Tiro a Segno Nazionale di Vasto diventando la settima sezione sul territorio Abruzzese insieme alle Sezioni dell’Aquila, Teramo, Sulmona, Pescara, Chieti e Lanciano.
Giulio Di Tullio, che si è battuto, nell’ultimo decennio, per la ricostituzione del Tiro a Segno Nazionale, è stato nominato Commissario dalla Federazione (UITS) per avviare e compiere ogni attività necessaria alla gestione e funzionamento della sezione T.S.N. .

«Esprimo – le prime parole di Giulio Di Tullio – infinita soddisfazione a nome di tutti gli appassionati del tiro. Da più di vent’anni riverso passione, dedizione e tempo verso il Tiro a Segno nelle specialità olimpiche soprattutto nel settore giovanile. Abbiamo ottenuto con i nostri ragazzi ottimi risultati e grandi soddisfazioni a livello nazionale in diverse specialità di tiro, dal 2003 con la sezione di Lanciano e dal 2021 con Pescara. Adesso i ragazzi vastesi sono pronti ad affrontare la stagione agonistica 2026 indossando la maglietta della propria amata Città e portare con orgoglio sul circuito regionale ma soprattutto quello Nazionale il nome della Città di Vasto».
A Vasto il Tiro a Segno è nato il 26 Settembre del 1909 con l’inaugurazione del poligono di Tiro costruito sul terreno dei d’Avalos caduto in abbandono negli anni ’30 dopo la morte del suo storico presidente CAV. Gelsomino Zaccagnini, vera anima del Tiro a Segno. Oggi attraversando il Viadotto Histonium, in prossimità del cimitero, ai lati della strada si vedono i muri alti in mattoni che erano i vecchi parapalle a viva testimonianza dello storico poligono di Tiro.

Sono aperte ora le iscrizioni per la stagione agonistica 2026, le attività di Tiro, in attesa di avere una sede definitiva, si appoggeranno presso l’Air Shooting Club Vasto solo per le specialità olimpiche ad aria compressa e per le attività a fuoco presso le sezioni di tiro a Segno Nazionali limitrofe.
«Abbiamo molto da lavorare – conclude il Tecnico Giulio Di Tullio – siamo una bella squadra, pronti ed entusiasti di iniziare questa nuova avventura con Vasto. Voglio ringraziare per il lavoro svolto fino ad ora e il duro lavoro prossimo, tutti i soci che credono in questo Sport e tutti coloro che dedicano il loro tempo ai ragazzi. Un ringraziamento particolare al Delegato Regionale dell’Unione Italiana Tiro Segno Giuseppe Gambino tassello indispensabile pe la costituzione della sezione insieme al Sindaco Francesco Menna e a tutta l’amministrazione comunale, a Maria Rosaria Iacovitti, Carlo Marchesani e l’avv. Mosè Ferretti e non me ne vogliate se dimentico qualcuno».

Esordio ufficiale, migliore, per il TSN Vasto non poteva esserci visto che, domenica 25 gennaio il neonato gruppo ha partecipato, trionfando, nel 20° “Trofeo AESIS”, gara ad estensione nazionale andata in scena al Tiro a Segno Nazionale di Jesi. Oltre alla vittoria del trofeo anche uno splendido primo posto nella “Pistola 10 metri” con Davide Berardesca. Rotto il ghiaccio nel migliore dei modi i vastesi inizieranno a lavorare in ottica qualificazioni ai Campionati Italiani che si svolgeranno, tra qualche settimana, al TSN di Pescara. Una nuova ripartenza per il TSN Vasto, dopo quasi 100 anni di attesa.
Per informazioni: tsnvasto@gmail.com ; 3513647539 .



















