Un vastesissimo favolando di Domenica Di Pasquale si è aggiudicato il XIII Premio dell’editoria abruzzese nella sezione narrativa per bambini. Il riconoscimento, promosso dall’Associazione editori abruzzesi, premia ogni anno autori e case editrici per opere di narrativa, saggistica e poesia, con sezioni dedicate sia ad autori abruzzesi sia non abruzzesi.
Nei giorni scorsi l’autrice è stata accolta al Polo bibliotecario comunale Raffaele Mattioli dall’assessore alla Cultura, Nicola Della Gatta, che ha espresso apprezzamento per un risultato che valorizza una produzione editoriale legata al territorio. Educatrice e scrittrice, Domenica Di Pasquale firma una raccolta pubblicata da Edizioni Tabula Fati, rivolta al pubblico dei più giovani.
La giuria ha motivato l’assegnazione del premio sottolineando come l’opera riesca a collocarsi «in una posizione privilegiata e attenta» nel rinnovamento della letteratura per bambini, coniugando «il recupero di una tradizione favolistica» con «un’apertura alle più recenti innovazioni tecnologiche», fino a proporre «un metatesto che arricchisce e completa la scrittura». Una narrazione che, secondo la commissione, si distingue per «una interfaccia amichevole», capace di dialogare con i linguaggi del presente.












