Riecco Stivaletta e la Virtus Cupello sfata il tabù casalingo: Trasacco battuto di “corto muso”

Un rigore dal peso enorme, come sempre nel segno di Cristian Stivaletta. Anima di una Virtus Cupello capace di ritrovare la via del gol (dopo un digiuno lungo 365 minuti) ma soprattutto di sfatare il tabù casalingo. Centrando, nella quinta giornata di ritorno d’Eccellenza, quel successo casalingo che mancava da 112 giorni. Digiuno lungo quasi quattro mesi interrotto dall’1 a 0 firmato da “Stiva” autore di 11 gol in campionato.

Il trainer Di Francesco lascia inizialmente in panchina Zaccardi e Bellano, sui lati tocca a Troiano e al jolly Minchillo. In porta Di Cencio, davanti a lui De Min con gli under Carlucci e Sebastiani. Centrocampo guidato da capitan Obodo con Macarof e Capitanio, in avanti Stivaletta con al suo fianco Cissé alla prima da titolare dopo l’esordio di una settimana fa. In casa marsicana mister Giordani deve rinunciare alla qualità degli squalificati Bisegna e Facundo Blanco, in avanti con Martin Blanco c’è Diaz Crespi. Un primo tempo senza nulla da raccontare se non per gli episodi sfortunati che toccano da vicino De Min che però non molla e resta in campo con una vistosa fasciatura in testa.

Da una prima frazione soporifera a una ripresa ricca di emozioni con la Fucense Trasacco fermato quattro volte, due traverse colpite da Martin Blanco e Diaz Crespi ma soprattutto due miracoli di Davide Di Cencio. Scampati i pericoli i rossoblù, con l’atterramento in area di Troiano hanno trovato la via del gol, rigore concesso dalla Armaroli a trasformato con freddezza da Stivaletta tornato a segnare dopo quattro domeniche d’attesa. Nel finale palo di Stivaletta su servizio di Zaccardi, potenziale chance di Capitanio e nel sesto e ultimo minuto di recupero miracoloso salvataggio a due passi dalla porta di Sebastiani a salvare una vittoria di platino. Per il portiere Di Cencio 6° “clean sheet” stagionale, il quarto nelle ultime cinque giornate. Fucense Trasacco sempre più in difficoltà, solo due punti nelle ultime quattro giornate.

Prima vittoria del 2026, 10° posto a quota 28 con quattro punti sulla zona bollente e dodici sul terzultimo posto. Tra sette giorni (domenica 1° febbraio, ore 15) trasferta nella tana dell’Ovidiana Sulmona rivitalizzata dal blitz all’Aragona, la Virtus Cupello vorrà confermarsi anche lontano da casa.

VIRTUS CUPELLO – FUCENSE TRASACCO: 1-0

Reti: 30’st Stivaletta su rigore (VC)

VIRTUS CUPELLO: Di Cencio, Minchillo (22’st Zaccardi), Carlucci, Sebastiani, De Min, Obodo, Capitanio, Macarof, Cissé, Stivaletta, Troiano. A disposizione: Fucci, Di Francesco, Di Nardo, Cibotti, Bellano, Mignogna, Annunziata, Severo. All.: Di Francesco

FUCENSE TRASACCO: Addari, Cipriani, Trabella, Zago, Di Gianfelice, Brusca (21’st Ferretti), Tagro (33’st Macchia), Di Paolo (41’st De Angelis), Blanco M., Mielle (21’st Laguzzi), Diaz Crespi. A disposizione: Brassetti, Cervellini, Purello. All.: Giordani

Arbitro: Asia Armaroli di Teramo (Ciofani di Chieti e Pomanti di Teramo)

Ammoniti: Minchillo (VC), Stivaletta (VC), Brusca (FT), Di Paolo (FT)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *