Ultimi ritocchi al nuovo lungomare di San Salvo: verso la fine del progetto da oltre 8 milioni

La prossima estate vedrà, a San Salvo, il lungomare completamente rinnovato. Nelle aree verdi sono in corso gli ultimi interventi per la conclusione del progetto. Questa volta – dopo i precedenti annunci fin troppo ottimisti sulla fine nel 2024 e, successivamente, nel mese di novembre del 2025 – è evidente anche a occhio nudo la vicinanza della meta in qualche modo obbligata, visto che il 2026 dovrà essere l’anno per terminare i progetti finanziati dal Pnrr.

I lavori per cambiare il volto di questa parte di lungomare, una volta finiti, saranno durati poco meno di quattro anni. Gli interventi del primo lotto (finanziati con gli ormai noti 2,4 milioni di euro della E2K, società che ha realizzato il polo Amazon), caratterizzati dalla demolizione dei marciapiedi e del muretto che resisteva dagli anni ’70, sono partiti nel settembre del 2022 per svelarsi, almeno in parte, al grande pubblico accorso per l’arrivo della seconda tappa del Giro d’Italia (maggio 2023). Durante le stagioni estive, i cantieri non si sono fermati completamente, ma sono andati avanti a scarti ridotti per ridurre al minimo i disagi.

I fondi impegnati per dare un nuovo look al lungomare sansalvese superano gli 8 milioni di euro: alla somma citata si aggiungono i 5 milioni di euro dal Pnrr per la rigenerazione urbana e i 900mila euro dal ministero degli Interni.

Dopo la nuova passeggiata e piazza Cristoforo Colombo, già terminate due anni fa, i lavori si sono concentrati sulle aree verdi e oggi sono in corso gli ultimi ritocchi all’altezza del lido La Caravella. I vecchi “quadranti” hanno lasciato il posto a un percorso unico che si sviluppa per aree tematiche con attrazioni e spazi attrezzati: campi di bocce, calcetto e beach volley per bambini, pareti per arrampicata, basket, un’area di sgambamento cani, fontana dinamica, area giochi (già presente in precedenza).

«Siamo in dirittura di arrivo, tra un circa un mese i lavori saranno terminati, attendiamo l’arrivo di tutti gli arredi – conferma l’assessora ai Lavori pubblici, Elisa Marinelli – Ogni vecchia area verde ha una sorta di indirizzo; queste si completeranno con un’area fitness e un nuovo percorso ludico-sensoriale per i bambini».
Sulle stesse aree verdi sono state realizzate anche due collinette artificiali che consentono un punto di vista panoramico del lungomare e contribuiscono a diversificare il percorso che si snoderà anche tra i numerosi alberi da frutto messi a dimora di recente. Evidente, invece, la drastica diminuzione negli ultimi anni degli alberi presenti nella pineta a sud a causa di danni da maltempo e abbattimenti.

Tra gli interventi attesi, infine, lo sviluppo del monumento in ricordo dei caduti del mare in prossimità del porticciolo turistico: la nuova opera ingloberà quella esistente con una nuova sezione raffigurante una barca a vela [LEGGI].

Viaggio nel tempo

Nell’estate 2026, quindi, il lungomare si presenterà a residenti e turisti nella sua versione definitiva, un colpo d’occhio notevole rispetto a solo qualche anno fa. Altrettanto notevole è, inevitabilmente, il contrasto con il lungomare nord, fermo agli anni ’70. Per sistemarlo il Comune deve trovare le risorse. L’ente spera di ricavare almeno una parte dei soldi necessari dalla vendita della Particella 18: il termine per la presentazione delle offerte (base d’asta fissata a 2,2 milioni di euro) è stato prorogato al 17 febbraio. In caso di vendita non saranno comunque sufficienti, ma da capire resta innanzitutto la volontà dell’amministrazione comunale: se intervenire solo sulla passeggiata (marciapiede e muretto) o tentare l’ambizioso – e più costoso – progetto del raddoppio dell’isola pedonale che oggi si ferma a piazza Cristoforo Colombo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *