Sabato in campo: il San Salvo vuole rientrare nei playoff, nella tana del Pontevomano per i tre punti

Vincere ancora, per ritrovare momentaneamente quarto posto e playoff, magari da confermare anche domenica sera. L’obiettivo del San Salvo è chiaro, conquistare il bottino pieno nell’anticipo di domani (sabato 24 gennaio, ore 14:30) e poi sperare nella non vittoria della Renato Curi Angolana terza della classe e impegnata, domenica pomeriggio, nel big match in casa della capolista Lanciano.

Ipotesi possibili ma, tra le ambiziose voglie dei biancazzurri e la realtà c’è di mezzo l’anticipo nella tana del Pontevomano lanciatissimo verso la salvezza diretta. Quella di domani sarà la sfida che aprirà la ventiduesima giornata di Eccellenza, un girone fa l’1 a 0 finale fu firmato dal “solito” Di Ruocco. I sansalvesi hanno centrato la prima vittoria del nuovo anno contro la Bacigalupo cementificando la quinta piazza (36 punti) a meno due dai playoff e più quattro sul sesto posto.

L’ex di giornata, Walter Piccioni

Ancora una volta l’ex di giornata, il trainer Piccioni, si affiderà ai tre under del territorio, dettaglio che, nel massimo campionato regionale poche altre squadre possono vantare. Nel quartetto difensivo i due laterali bassi saranno i sansalvesi Aquilano e Preta, quest’ultimo al rientro dopo aver scontato il doppio turno di squalifica. L’altro, è il cupellese 2006 Ricciardi che, galleggerà nel 4231 tra mediana e trequarti. Zona di campo completata da Di Ruocco (“bomber” di squadra con 5 centri) e Squadrone che saranno il supporto del nuovo centravanti Ortiz Lopez pronto all’esordio in maglia biancazzurra dal primo minuto. Partirà dalla panchina l’ultimo arrivato Di Pierro insieme ad altri tre elementi offensivi come Jelicanin, Garcia e Zanette. “Bloccati” in mediana Cichella e Gagliano, al centro della difesa Ruggieri e capitan Cardinale. In porta super Lanziani, miglior portiere del campionato con 13 reti incassate e 11 “clean sheet”.

Daniel Cichella

Il 2026, per il Pontevomano, si è aperto in modo pirotecnico con tre vittorie in altrettanti match. Ironia della sorte contro tre territoriali come Pro Vasto, Bacigalupo e, in ultimo, Virtus Cupello, subendo appena un gol. Teramani in splendida forma al 14° posto con 23 punti a meno uno dalla salvezza diretta, obiettivo ora molto più vicino rispetto agli ultimi giorni dell’anno da poco salutato. Il rientro in difesa di Sorrini e l’arrivo, dal Tolentino, del centravanti Pietrani (2 gol nelle ultime 3 giornate) hanno fatto svoltare i gialloneri, al resto pensa, come sempre, l’infinita esperienza di mister Cifaldi. Sarà ancora 4312 con il fronte offensivo completato da Mendez e il trequartista capitan D’Orazio miglior marcatore con 5 reti. Tra i pali ci sarà un’altra certezza, Natale, difesa completata da Varani, Angelini e Ferrini. Nel cuore del gioco Morleo insieme a Massarotti e Pizzangrilli.

Rinaldo Cifaldi (allenatore Pontevomano)

9 punti nelle prime 3 del nuovo anno oltre alla capolista e corazzata Lanciano li ha raccolti solo il Pontevomano, ecco perché al “Ruggieri” di Villa Vomano sarà un sabato insidiosissimo. Il San Salvo lo sa benissimo, conosce il valore dei teramani ma, per continuare a volare in alto la vittoria sarà l’unico pass per provare a ad aprire di nuovo la porta dei playoff.

Questo il probabile undici scelto da mister Piccioni: Lanziani, Preta Cardinale Ruggieri Aquilano, Ricciardi Cichella Gagliano, Di Ruocco Ortiz Lopez Squadrone.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *