Imu, altri 200mila euro nelle casse del Comune: nel 2025 entrate per 8,7 milioni

Il Comune di Vasto incassa altri 200mila euro di Imu per l’annualità 2025, portando il totale dell’entrata accertata a 8.756.882,66 euro. Lo certifica la determina firmata dalla dirigente del settore servizi interni-servizio tributi ed entrate, Simona Di Mascio. L’atto integra una precedente previsione di gettito e rappresenta una quota significativa delle entrate comunali.

Inoltre, nel 2025, il Comune ha avviato un’azione di contrasto all’evasione fiscale condotta: nei mesi scorsi, infatti, l’ufficio tributi del Comune ha inviato 815 avvisi di accertamento relativi a Imu non pagata nel 2022, per un valore complessivo di oltre 2,2 milioni di euro che si prevede di recuperare nei prossimi anni.

Parallelamente, gli accertamenti sulle imposte locali hanno riguardato anche la tassa sui rifiuti (Tari): gli uffici comunali hanno individuato quasi 4mila posizioni irregolari per omessi o parziali pagamenti relativi al 2023, con avvisi pronti a essere notificati per un importo complessivo di circa 1,8 milioni di euro.

L’azione contro l’evasione di tributi comunali, tra Imu, Tari e tassa di soggiorno, è condotta dal servizio tributi in collaborazione con la polizia locale, attraverso incroci di banche dati, sopralluoghi e verifiche mirate. Già in passato, l’amministrazione ha effettuato controlli anche sulla tassa di soggiorno e su altri tributi locali, con oltre 200 sanzioni emesse per irregolarità riscontrate negli anni recenti.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *