Nella ferita che si è aperta nel centrosinistra di Vasto sul caso Renexia continua a spargere sale il centrodestra. Ieri la Lega, oggi Forza Italia. Entrambe vorrebbero la caduta immediata della giunta Menna.
«Le prese di posizione di Futuro e Libertà (Futuro e sviluppo per Vasto, ndr) all’interno della stessa maggioranza dimostrano chiaramente come l’attuale amministrazione abbia perso una coesione che già scricchiolava da tempo», scrive in un comunicato Antonio Monteodorisio, coordinatore cittadino di Forza Italia. «Quando pezzi della maggioranza prendono pubblicamente le distanze dal sindaco e dalla linea amministrativa, significa che il progetto politico che governa Vasto è arrivato al capolinea».

Monteodorisio ritiene ci siano i sintomi di una crisi strutturale: «Non si tratta più di singoli episodi o di polemiche contingenti, ma del segnale chiaro di un’amministrazione che non riesce più a garantire stabilità, programmazione e buona amministrazione». «È arrivato il momento di restituire alla città un governo capace, credibile e autorevole, guidato dal centrodestra, che sappia rimettere al centro l’interesse generale, la qualità dell’azione amministrativa e una visione strategica di sviluppo».
Forza Italia si dice pronta a fare la propria parte «con senso di responsabilità e spirito costruttivo», lavorando fin d’ora per «costruire un’alternativa seria e concreta», nella convinzione che «questa volta il centrodestra dovrà presentarsi unito e compatto, superando divisioni e personalismi».
«Vasto merita di tornare protagonista, di riacquistare il ruolo che le spetta nel territorio e di essere guidata da un’amministrazione capace di programmare, decidere e realizzare», conclude Monteodorisio, sentenziando che «il tempo delle incertezze e delle divisioni è finito» e che serve «una nuova stagione politica che ridia alla città dignità, centralità e buona amministrazione».











