Favorire l’autoimprenditorialità, abbattere le barriere di accesso al credito e sostenere il tessuto economico regionale: sono gli obiettivi del nuovo avviso Abruzzo Micro Prestiti, presentato, questa mattina, in Regione, a Pescara, in conferenza stampa dal presidente Marco Marsilio, l’assessora alle Attività produttive, Tiziana Magnacca, e il presidente di Fira spa, Giacomo D’Ignazio.

La misura, finanziata nell’ambito del PR FSE+ Abruzzo 2021-2027 con una dotazione complessiva di 19 milioni di euro e gestita da Fira (Finanziaria Regionale Abruzzese), si articola in due linee di intervento: Linea A – Abruzzo microprestiti giovani, rivolta ai giovani tra i 18 e i 35 anni, e Linea B – Abruzzo microprestiti donne, destinata a donne di qualsiasi età.
L’agevolazione consiste in un microprestito a tasso zero di importo compreso tra 10mila e 80mila euro, accompagnato da un contributo a fondo perduto pari al 30% del prestito concesso, nei limiti delle spese rendicontate. Il finanziamento – è stato spiegato in conferenza stampa – ha una durata massima di 84 mesi, comprensivi di 12 mesi di preammortamento, non richiede garanzie né spese di istruttoria ed è rivolto a nuove imprese, professionisti e titolari di Partita Iva costituiti o attivi da meno di 24 mesi.

Una delle principali novità dell’avviso è l’istituzione di un Albo degli operatori territoriali, soggetti pubblici o privati con competenze in finanza d’impresa che affiancheranno i beneficiari nella redazione del business plan, nell’analisi di fattibilità e nella rendicontazione del progetto, garantendo un accompagnamento qualificato lungo tutte le fasi di avvio.
Le domande potranno essere presentate esclusivamente online tramite lo Sportello Regione, con procedura a sportello secondo l’ordine cronologico fino a esaurimento delle risorse disponibili; per l’iscrizione all’Albo degli operatori territoriali il termine per l’invio della candidatura via Pec a Fira è fissato al 13 febbraio prossimo.
«Con questa misura – le parole di Marsilio – la Regione sostiene concretamente chi vuole fare impresa ma parte da una posizione di svantaggio, creando opportunità reali di crescita economica e occupazionale per giovani e donne». «Abruzzo Micro Prestiti – ha aggiunto Magnacca – ha una forte valenza economica e sociale, perché non solo facilita l’accesso al credito, ma investe anche sul capitale umano, eliminando garanzie e costi a carico dei beneficiari e coprendo le spese di accompagnamento e tutoraggio».











