Lega: «Futuro e sviluppo per Vasto stacchi la spina all’amministrazione Menna»

Secondo la Lega, il passo successivo potrà essere uno solo: Futuro e Sviluppo per Vasto deve staccare la spina all’amministrazione Menna. È questo il senso dell’affondo di Francesco Del Prete, segretario cittadino del Carroccio, che legge nelle dichiarazioni della lista civica sulla vicenda Renexia la certificazione di una crisi ormai aperta all’interno del centrosinistra vastese, in vista delle manovre per il dopo Menna.

«Basta leggere con un minimo di attenzione – spiega Del Prete – per comprendere che l’intervento della seconda forza politica in Consiglio comunale, con tre consiglieri di maggioranza e un rappresentante in giunta, non è soltanto un contributo sulla vicenda Renexia, ma un vero e proprio atto di accusa nei confronti del sindaco Menna e, al tempo stesso, un monito neppure troppo velato: Futuro e Sviluppo per Vasto intende essere protagonista nella scelta del futuro candidato sindaco».

Francesco Del Prete (Lega)

Secondo il segretario leghista, colpisce che «a poco più di un anno dal voto amministrativo, un alleato politico assesti uno “sberlone” al sindaco, rimproverandogli un atteggiamento eccessivamente litigioso con il centrodestra, invece di coinvolgerlo in quella che potrebbe essere una delle decisioni più importanti per il territorio nei prossimi vent’anni».

Ma l’affondo, per Del Prete, va oltre. «Non ci si limita a richiamare il sindaco a un atteggiamento più dialogante, lo si accusa apertamente di non fornire risposte chiare e puntuali ai cittadini. Si tratta di una vera e propria presa di distanza su un tema che appare solo un pretesto per ribadire che le scelte non si potranno fare senza il peso politico che Futuro e Sviluppo per Vasto ritiene di rappresentare».

Una posizione che, secondo la Lega, equivale a una dichiarazione di crisi della coalizione. «Questo intervento a gamba tesa – sottolinea il sgeretario – è politicamente fuori luogo, soprattutto se si considera che il sindaco ha attribuito la delega al porto proprio al vicesindaco espressione di Futuro e Sviluppo per Vasto. Siamo di fronte a una coalizione segnata da troppe prime donne e da una preoccupante mancanza di concretezza in termini di idee, progetti e visione strategica». «Gli asfalti finanziati con un mutuo pesantissimo per le casse comunali sono l’emblema di una politica spicciola, priva di prospettiva. Nessun grande tema capace di coinvolgere la comunità, nessuna strategia per rilanciare il ruolo di Vasto, ormai superata da realtà più piccole ma più lungimiranti».

Infine la richiesta di far cadere la giunta: «Oggi, a un anno dal voto, il principale alleato di maggioranza tira apertamente le orecchie al sindaco accusandolo di pensare solo a litigare senza dare risposte ai cittadini. Se questa non è una crisi – conclude Del Prete – cosa dovrà ancora dire o fare Futuro e Sviluppo per Vasto per certificare definitivamente la fine dell’amministrazione Menna?».

Articoli correlati

Comments 1

  1. Daniele Menna says:

    Non da oggi osservo un problema serio per la politica. Per primo l’idea che per governare una comunità si debba fare ricorso al civismo, come se chi si occupa con più passione o coinvolgimento avesse la rogna, al contrario l’impegno di costoro, è dimostrato, è garanzia di qualità e capacità. Ciò che invece vedo è che le esperienze civiche, a tutti i livelli, si sono rivelate mediocri, se non scadenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *