Il colpo prima della fuga verso la Trignina, «entrati da una finestra, hanno rubato oro e gioielli»

I ladri in fuga ieri a San Salvo avevano colpito poco prima almeno in un appartamento. È quanto emerge a qualche ora di distanza dal grave episodio: i malviventi sono fuggiti, inseguiti dai carabinieri, e nel tentativo di seminarli hanno causato un incidente in prossimità dello svincolo sansalvese per la Statale 650 Trignina.

L’abitazione presa di mira si trova in via Italica, una traversa di via dello Stadio, a poca distanza dall’ufficio postale, in una zona che ha già numerosi precedenti. «I ladri – racconta S.L., vittima del furto, a Chiaro Quotidiano – hanno divelto la tapparella e rotto la finestra. Probabilmente, chi è entrato ha poi aperto il portone blindato ai complici».
Una volta dentro, i malviventi hanno fatto razzia di gioielli e oro e altri oggetti: «Hanno portato via anche un profumo. Chi ha agito è riuscito a trovare l’oro e preziosi anche in posti insoliti dove erano nascosti».

Il colpo è avvenuto intorno alle 19.30, in un orario in cui i proprietari dell’abitazione erano fuori per lavoro. Al loro rientro, il segno inequivocabile della visita, la casa completamente a soqquadro. I ladri hanno portato via anche gioielli dall’alto valore affettivo, circostanza che fa ancora più male rispetto al danno economico.
Per la famiglia si tratta del primo furto, ma un’avvisaglia c’era stata già l’anno scorso, quando trovò i segni di un tentativo di effrazione. Nonostante le precauzioni adottate, ieri il furto è stato messo a segno ugualmente.

I ladri in azione il 9 gennaio in via Discobolo

Come detto, via Italica si trova a poche centinaia di metri da via Discobolo, altra traversa di via dello Stadio, già al centro delle attenzioni di malintenzionati. Quanto accaduto ricorda le stesse modalità. Nel tardo pomeriggio del 9 gennaio, un’Audi nera è arrivata nelle vicinanze dell’abitazione individuata, ha fatto scendere due persone e si è spostata attendendo probabilmente nei paraggi. I due soggetti si sono arrampicati, passando sul tetto di un vicino, e hanno messo a segno il colpo in meno di dieci minuti.

Ieri, un’Audi nera è stata intercettata dai carabinieri, evidentemente poco dopo aver agito in via Italica. Ne è nato un inseguimento lungo via Trignina e via Montenero con l’auto di grossa cilindrata intenzionata a raggiungere la SS 650. Qui, c’è stato l’incidente che ha causato il ribaltamento di un’auto, il danneggiamento di un altro veicolo e il ferimento lieve di tre persone, trasportate al pronto soccorso. Nonostante i danni subiti dall’auto di grossa cilindrata, i fuggitivi sono riusciti a far perdere le proprie tracce in direzione mare.

E sempre un’Audi nera, con i vetri oscurati, infine, era stata ripresa dai residenti di via Verdi il 28 febbraio 2025: in quel caso, i ladri erano entrati in azione all’ora di cena, ma scoperti dai vicini, furono costretti a fuggire venendo immortalati in foto e video.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *