In occasione dei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate, il Lions club Vasto Host ha commemorato in Contrada Pagliarelli i Caduti della terra, rinnovando un momento di riflessione sul valore umano, morale e sociale del lavoro agricolo.

La cerimonia si è svolta con la deposizione di una corona di alloro e l’alzabandiera, alla presenza del generale Gianfranco Rastelli, delle associazioni militari e combattentistiche di Vasto, coordinate dal commissario Matteo Marzella, e delle autorità civili: il sindaco, Francesco Menna, la vicesindaca, Licia Fioravante, le assessore Paola Cianci e Anna Bosco, e il consigliere regionale Francesco Prospero.
Nel suo intervento, il presidente del Lions club Vasto Host, Michele Lalla, ha ricordato la figura del socio Achille Muratore, che nel 2001 promosse la realizzazione del Monumento ai caduti del lavoro agricolo, collocato nel piazzale antistante la cantina sociale San Michele Arcangelo, esempio di aggregazione e valorizzazione del territorio. Lalla ha sottolineato come il lavoro nei campi, spesso considerato umile, custodisca in realtà una profonda nobiltà, fondata su dignità, onestà, fatica e rispetto dei cicli della natura.

mpio spazio è stato dedicato anche al tema della sicurezza sul lavoro in agricoltura, con un appello a rafforzare formazione, addestramento, revisione dei mezzi e utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, oltre alla proposta di introdurre l’insegnamento della sicurezza sul lavoro nei percorsi scolastici fin dalla primaria.
Subito dopo, alla presenza della dirigente scolastica Concetta Delle Donne, sono stati premiati gli alunni della classe quinta della scuola primaria dell’Incoronata (Nuova Direzione didattica Vasto), che hanno realizzato elaborati sugli incidenti sul lavoro in agricoltura e sulla vita di Sant’Antonio Abate. Dopo la messa, nella piazzetta adiacente la chiesa, il Comitato feste San Vincenzo Ferreri Pagliarelli ha premiato simbolicamente alcuni degli animali presenti per la tradizionale benedizione.
Un ringraziamento è stato rivolto al coordinatore del comitato, Filippo Menna, per l’organizzazione, al presidente del comitato feste San Vincenzo Ferreri Pagliarelli, Michele D’Ottavio, al presidente della Cantina sociale San Michele, Michele Del Borrello, e a Michele D’Ottavio, per l’ospitalità.











