La Strever spa di San Salvo nel gruppo di imprese che realizzerà il nuovo ospedale di Aosta

La Strever spa, salvo colpi di scena, sarà tra le imprese che si occuperanno della realizzazione del nuovo ospedale di Aosta. La storica società sansalvese è infatti parte del raggruppamento temporaneo di imprese che si è aggiudicato provvisoriamente la gara d’appalto da poco meno di 140 milioni di euro. Del raggruppamento fanno parte la Manelli spa (mandataria) di Monopoli (Bari), la Strever spa e la Guastamacchia spa di Ruvo di Puglia (Bari).

Un rendering del nuovo ospedale di Aosta

La procedura di gara è stata pubblicata dalla Société infrastructures valdôtaines (Siv), società in house della Regione autonoma Valle d’Aosta, nel marzo del 2025. Le offerte presentate entro il termine del 1° luglio dello stesso anno sono state sei, da altrettanti raggruppamenti, mentre il 19 dicembre c’è stata l’aggiudicazione provvisoria. Il nuovo ospedale per acuti “Umberto Parini” è molto atteso in tutta la regione; i lavori oggetto della procedura di gara riguardano il IV lotto della “Fase 3” con i corpi K (nuovo ospedale per acuti), L (Hospital Street e nuova entrata del nuovo ospedale) e P (nuovi parcheggi).

Attualmente, la Siv sta effettuando le verifiche necessarie e finora non sono emerse cause di esclusione. La società della Regione ha reso noto che «l’operatore economico aggiudicatario provvisorio è risultato largamente primo classificato sia sulla scorta dei criteri tecnici che del criterio economico». Secondo le previsioni, si procederà all’aggiudicazione definitiva e alla formalizzazione del contratto con la conseguente consegna dei lavori entro il prossimo mese di marzo.
Per la società fondata da Gennaro Strever, già esecutrice di opere rilevanti in tutta Italia, si tratterebbe di una delle realizzazioni più importanti nel settore civile e ospedaliero nella sua lunga storia.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *