Completata la messa in sicurezza del pilone del ponte sul fiume Trigno tra Montenero e San Salvo

Sono terminati, con l’esito positivo del collaudo dell’infrastruttura, gli interventi di messa in sicurezza del ponte sul Trigno lungo la Sp 55 che collega San Salvo e Montenero di Bisaccia. Il progetto ha interessato uno dei piloni del tratto molisano del ponte, posizionato all’interno dell’alveo del fiume in un’area particolarmente delicata dal punto di vista strutturale e ambientale.

Per questo motivo, sono stati necessari interventi tecnici di particolare complessità, tra cui una deviazione provvisoria del corso d’acqua, indispensabili per consentire lo svolgimento dei lavori di consolidamento delle fondamenta e la messa in sicurezza del pilone, al fine di garantire la stabilità dell’infrastruttura nel tempo.

L’opera è stata finanziata con il D.M. 225/2021, per un importo di 250mila euro ed è stata programmata e appaltata esclusivamente dalla Provincia di Campobasso, nonostante il ponte ricada anche in territorio abruzzese. 
«Si tratta di un risultato importante – dicono la sindaca Simona Contucci e l’assessora comunale e consigliera provinciale Fiorenza Del Borrello – che restituisce sicurezza a un collegamento fondamentale per la mobilità interregionale, oltre che per l’economia e per la vita quotidiana dei cittadini. Un intervento sicuramente complesso, ma necessario, portato peraltro a termine senza arrecare alcun problema alla circolazione dei veicoli».

«Il percorso di quest’opera, che abbiamo sollecitato nel corso degli anni precedenti, è arrivato al suo compimento anche grazie a un’efficace collaborazione istituzionale, all’impegno dell’ex Presidente Francesco Roberti e della Provincia di Campobasso, del personale tecnico e delle imprese che hanno eseguito i lavori: a tutti loro va il nostro personale e sentito ringraziamento.  Continueremo a interloquire con le Regioni e le Province delle due sponde del fiume, per mettere in sicurezza il tratto di alveo a ridosso del ponte, ribadendo infine l’impegno nel mantenere alta l’attenzione nei confronti delle infrastrutture locali e della loro sicurezza, al fine di programmare o sollecitare eventuali interventi che si rendessero necessari, per la tutela di tutti».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *