Il trend della vigilia è stato confermato in campo, la Virtus Cupello in casa non sa vincere e il Pontevomano in trasferta non conosce sconfitta da due mesi e mezzo. Nella quarta giornata di ritorno d’Eccellenza, i gialloneri hanno confermato di vivere un vero e proprio magic moment centrando la terza vittoria consecutiva dopo quelle contro Pro Vasto e Bacigalupo. 0 a 2 impacchettato da Pietrani e super Mendez decisivi nella ripresa, per i cupellesi l’ultimo successo interno è lontano 105 giorni.

La partita – Mister Di Francesco può contare sugli ultimi arrivati, Macarof, scontato il turno di squalifica, parte dal primo minuto, nel cuore del gioco, in compagnia di capitan Obodo e Minchillo. L’attaccante Cissè parte dalla panchina, a supporto di Stivaletta c’è il jolly Capitanio. Tra i pali Di Cencio, davanti a lui De Min con gli under Sebastiani e Carlucci. Undici di partenza completato dagli esterni Zaccardi e Troiano. Il Pontevomano ritrova Ulissi e Spinelli al rientro dopo la squalifica, entrambi in panchina. Nel 4312 pacchetto arretrato completato da Angelini e Ferrini con Varani e Sorrini terzini, in porta c’è Natale. Vertice basso Varani, mezzali Massarotti e Pizzangrilli, sulla trequarti galleggia D’Orazio. In avanti tandem offensivo composto da Pietrani e Mendez.

Dopo sei minuti il primo squillo è rossoblù, dopo un’azione prolungata sprint sulla sinistra di Troiano, palla per uno degli ultimi arrivati, il trentenne argentino Macarof, che calcia alle stelle. L’azione si ripropone, quasi, in fotocopia, dopo undici minuti, questa volta sgasa sulla destra Zaccardi, ancora per l’argentino che per la seconda volta non trova lo specchio della porta. Pallino del gioco costantemente in mano ai cupellesi che vanno vicini al vantaggio al minuto trentadue, azione personale di Capitanio e servizio a centro area con Zaccardi che non ci arriva. L’azione prosegue, questa volta il tiro-cross è di Zaccardi, non la tocca nessuno. Dopo aver rischiato esce dal guscio anche in Pontevomano, al trentacinquesimo Pietrani colpisce la parte alta della traversa, quattro minuti dopo, di testa, su assist di D’Orazio, non mette paura a Di Cencio.

Il secondo tempo si apre, al quarto, con la punizione laterale di capitan Obodo, Natale non si fa sorprendere. Allo scoccare dell’ora di gioco fa il suo esordio, tra i cupellesi, l’attaccante Pape Oumar Cisse, i teramani restano concentrati e non si disuniscono mai e al ventitreesimo sbloccano il match: dalla sinistra assist di Mendez, Pietrantoni a centro area non perdona e mette fine all’imbattibilità di Di Cencio che durava da 375 minuti. Rossoblù sorpresi, al ventottesimo proprio l’ultimo arrivato Cissé va vicinissimo al pari, Natale è decisivo.

Ci si aspetta la reazione dei rossoblù ma, a dodici minuti dal novantesimo, arriva il gol della domenica, dalla trequarti Mendez non ci pensa su due volte e si inventa una traiettoria che non lascia scampo a Di Cencio, doccia ghiacciatissima per i padroni di casa. Nel finale non succede più nulla, la Virtus Cupello resta senza successi nel 2026 e a secco di gol da 290 minuti, il Pontevomano vola e continua la risalita verso la salvezza diretta.
Per i rossoblù due punti nelle prime tre giornate del nuovo anno, il vantaggio sulla zona bollente da oggi è di due soli punti. Serve una nuova ripartenza, domenica prossima (25 gennaio, ore 14:30), ancora in casa, contro la Fucense Trasacco sarà una “finale salvezza” da vincere.
VIRTUS CUPELLO – PONTEVOMANO: 0-2
Reti: 23’st Pietrani (P), 33’st Mendez (P)
VIRTUS CUPELLO: Di Cencio, Minchillo (15’st Cissé), Carlucci (40’st Annunziata), Sebastiani, De Min, Obodo, Capitanio, Macarof, Zaccardi, Stivaletta, Troiano. A disposizione: Fucci, Ferrara, Bellano, Mignogna, D’Alessandro, Berardi. All.: Di Francesco
PONTEVOMANO: Natale, Varani (45’st Ulissi), Sorrini, Angelini, Ferrini, Morleo, Pizzangrilli (41’st Haidara), Massarotti, Pietrani, D’Orazio (31’st Ouali), Mendez (41’st Scipioni). A disposizione: Lico, Spinelli, Flara, Rossi, Cifaldi. All.: Cifaldi
Arbitro: Niccolò Sansone di Avezzano (Dodani e Pietroiusti di Avezzano)
Ammoniti: Carlucci (VC), Minchillo (VC), Massarotti (VC)













