C’era da aspettarselo che non ci sarebbero stati i fuochi d’artificio dell’andata anche se le occasioni non sono mancate. Il derby giocato sul neutro di Ortona, valevole per il 21° turno d’Eccellenza, è stato deciso da un calcio di rigore realizzato con freddezza da Rosario Di Ruocco a rilanciare le ambizioni del San Salvo e ampliare la crisi di una Bacigalupo Vasto Marina ormai senza vittorie da ben sei giornate. 0 a 1 al triplice fischio, un “corto muso” pesantissimo.

La partita – Non mancano le novità per la Bacigalupo con mister Palo che, per la prima volta, lancia dal primo minuto il 2004 Antognoni con Cellucci e Hajdarevic. A centrocampo non c’è Morasca, spazio a Irace, Bonoha Sogo e Di Nisio. In porta ancora Massimini visto l’infortunio di Monti, nel quartetto difensivo fuori lo squalificato Valerio, tocca a Garofalo e Palermo con capitan Vespasiano e Muratore laterali. Parte dalla panchina Finizio. Il San Salvo ha tutti gli effettivi a disposizione, il primo ex di giornata, Gagliano, è “bloccato” in mediana di fianco al play Cichella. Il centravanti è Jelicanin, alle sue spalle batteria di trequartisti guidata da Di Ruocco, Ricciardi centrale e l’altro ex, Squadrone sulla destra.

Dopo cento secondi sugli schemi di un angolo la conclusione di Ruggieri viene murata dai padroni di casa. Al quinto i sansalvesi reclamano un penalty ai danni di Di Ruocco, il fischietto milanese lascia correre. Dopo il quarto d’ora Di Ruocco penetra in area, Vespasiano lo trattiene, questa volta c’è il calcio di rigore. Della battuta s’incarica lo stesso Di Ruocco che spiazza Massimini e porta avanti i biancazzurri. Al ventiduesimo dormita della difesa vastese, Jelicanin non ha il “killer instinct”, al resto pensa Massimini che tiene a galla i suoi. Ancora San Salvo con Squadrone, Massimini risponde presente, alla mezzora si sveglia anche la Bacigalupo: scende Muratore come un treno, palla per Hajdarevic, servizio verso Cellucci che conclude ma Lanziani non si fa sorprendere. Nel finale di tempo protestano i vastesi, Di Nisio cade in area, per Attanasio il gioco può proseguire.

Anche la ripresa, che vede anche Finizio in campo al posto di Di Nisio, è inizialmente a favore degli ospiti che ci provano prima con Cichella e poi soprattutto con Di Ruocco fermato da un miracolo di Massimini. Dopo l’ora di gioco occasionissima per la Bacigalupo, sugli sviluppi di una punizione Palermo colpisce la traversa. Nel quarto d’ora finale tre chance per Finizio, sulla prima punizione deviata in angolo, poi nel secondo minuto di recupero ci vuole il tocco decisivo di Lanziani (11° “clean sheet” in campionato) con la sfera che poi colpisce il palo ed infine decisivo salvataggio di Cardinale.

Altra domenica no per i vastesi ancora senza gol ma soprattutto senza vittorie ormai da oltre un mese e mezzo (2 reti e un solo punto conquistato nelle ultime 6 giornate). 7° posto con a quota 30, ora i punti di vantaggio sulla zona bollente sono solo 6 (e 15 sul terzultimo posto). Tra una settimana (domenica 25, ore 14:30), a Celano, uno scontro diretto dove la Bacigalupo Vasto Marina avrà l’obbligo di riprendere la marcia vincente, anche se non sarà una passeggiata. Dopo due kappaò di fila i biancazzurri hanno brindato al primo successo del 2026 cementificando il 5° posto a con 36 punti, sempre a meno due dai playoff. Nell’anticipo di sabato prossimo (24 gennaio, ore 14:30) trasferta nella tana del Pontevomano in super forma, il San Salvo farà di tutto per rientrare pienamente nella griglia playoff.
BACIGALUPO VASTO MARINA – SAN SALVO: 0-1
Reti: 18’pt Di Ruocco (SS)
BACIGALUPO VASTO MARINA: Massimini, Vespasiano, Muratore (44’st Mastragostino), Bonoha Sogo (24’st Morasca), Garofalo, Palermo, Hajdarevic, Irace, Cellucci, Di Nisio (1’st Finizio), Antognoni. A disposizione: Liberatore, Loreta, Okoroji, De Luca, Prestigiacomo, Di Marino. All.: Palo
SAN SALVO: Lanziani, D’Ortona (20’st Traino), Aquilano, Cichella, Ruggieri, Cardinale, Ricciardi, Gagliano (27’st Colistra), Jelicanin (25’st Pelosi), Di Ruocco (30’st Garcia), Squadrone (20’st Felice). A disposizione: Colella, Silvestri, Potalivo, Zanette. All.: Piccioni
Arbitro: Giacomo Attanasio di Milano (Di Meo e Fusco di Pescara)
Ammoniti: Vespasiano (BVM), Antognoni (BVM), Morasca (BVM), Lanziani (SS), Felice (SS), Garcia (SS)













