A cavallo tra fine 2025 e inizio nuovo anno, se sommassimo punti e gol raccolti da Bacigalupo Vasto Marina e San Salvo, ci discosteremmo da poco dal doppio zero toccando i due punti e due gol realizzati.
Perché i numeri vanno letti beni, studiati e articolati, non a piacimento, ma seguendo una logica, e, nell’ultimo mese, in campionato, le statistiche di Bacigalupo Vasto Marina e San Salvo, sono state tutt’altro che edificanti.

In casa vastese potrebbero obiettare, in parte, ricordandoci che c’è stato un barlume di luce, nella prima del 2026 raccogliendo un punto pesante, firmando due gol e offrendo un’ottima prestazione, nella sfida di Città Sant’Angelo contro la Renato Curi Angolana terza forza del campionato. Sulla sponda sansalvese avrebbero da sollevare un’obiezione ricordando che, magari, gran parte degli sforzi dell’ultimo mese sono stati concentrati nell’esaltante sfida di ritorno della semifinale di Coppa Italia di Eccellenza che, con il 3 a 0 finale sull’Ovidiana Sulmona, ha regalato l’accesso alla finalissima.
Domani, domenica 18 gennaio (ore 14:30), dopo il folle 2 a 3 dell’andata che sorrise ai vastesi, la Bacigalupo, sul neutro di Ortona, per il 21° turno d’Eccellenza, riceverà il San Salvo avanti tre punti in classifica. 5° posto con 33 punti contro i 30, entrambe in corsa per i playoff anche se al momento, il distacco di 8 punti tra 3° e 4° posto lancerebbe verso i playoff solo seconda e terza in classifica.

Il Vasto Marina a Città Sant’Angelo aveva ritrovato i gol (con Hajdarevic e Cellucci) mettendo fine a un digiuno che durava da ben 350 minuti. Resta però solo quel punto conquistato nelle ultime cinque giornate visto che domenica scorsa nella tana del Pontevomano è tornato il doppio zero alla casella di gol fatti e punti conquistati. Ultima vittoria datata 30 novembre contro il Pianella, domenica in cui è andato a segno, per l’ultima volta, Finizio, capocannoniere della squadra con 12 centri ma a secco da oltre un mese e mezzo. Mister Palo, che cerca ancora il primo successo vastese, lo confermerà nel tridente insieme al centravanti Cellucci (9 timbri) ed Hajdarevic ristabilitosi dopo l’attacco febbrile. Nel 433. a centrocampo con Irace e Morasca agirà ancora Bonoho Sogo. Migliorano le condizioni di Monti ma non è ancora arruolabile, in porta ci sarà il 2006 Massimini. Davanti a lui fuori lo squalificato Valerio, torna a disposizione Palermo al fianco di Garofalo con capitan Vespasiano e Muratore sui lati.
Se la media del quintetto arretrato vastese non arriva ai 21 anni di età, molto più esperto è quello del San Salvo che tocca i 26 anni potendo contare sul leader quarantenne Ruggieri. Tra i pali spazio a Lanziani, portiere meno battuto dell’Eccellenza con 13 gol subiti e 10 “clean sheet” conquistati anche se ha aperto il nuovo anno incassando 3 reti contro Montorio e Angolana.

Il pacchetto difensivo sarà completato da capitan Cardinale, uno tra Aquilano e Traino a sinistra con il 2006 D’Ortona pronto all’esordio dal primo minuto dopo la mezzora di domenica scorsa. Quest’ultimo prenderà il posto di Preta chiamato a scontare la seconda delle due giornate di squalifica. Se la Bacigalupo non ha ex ricca è la batteria di ex sul fronte sansalvese, a partire dal ds Senese e l’attuale vice allenatore De Vizia che a Vasto Marina ha anche vestito i gradi di capitano. In panchina altri tre ex come Felice, Finamore e Silvestri (nel settore giovanile) mentre in campo ce ne saranno due. Il primo è Gagliano, capitano fino all’inizio della stagione in corso, reparto completato da Cichella e Ricciardi. Nel tridente offensivo il centravanti Jelicanin ritroverà, da avversario, l’allenatore Palo visto che i due hanno condiviso, nella passata stagione, l’esperienza a Terracina in Serie D. Sulle corsie laterali offensive undici di partenza completato da Di Ruocco e l’altro ex, Squadrone.
Eccezion fatta per l’exploit nella semifinale di ritorno di coppa, guardando solo ed esclusivamente al campionato non è da “trend positivo” l’ultimo mese dei sansalvesi. Un solo punto conquistato nell’ultima del 2025, poi due kappaò consecutivi all’alba del nuovo anno. Un totale di un solo punto conquistato e soprattutto un digiuno da gol che ormai dura da 280 minuti. Ultima vittoria (era la quarta di fila) e ultimi gol sono lontani 35 giorni, a sabato 13 dicembre con il 3 a 0 sul Sambuceto.

Servono in primis i gol per provare a spostare il bottino pieno, da Ortona in direzione Vasto Marina o San Salvo. Dopo i pirotecnici novanta minuti dell’andata, il match di ritorno di domani sarà ancor più elettrizzante, almeno nelle ipotesi della vigilia, visto che ora si va verso il decisivo finale di stagione. Bacigalupo e sansalvesi non vorranno accontentarsi di dividere la posta in palio, una delle due è pronta a dare una stoccata decisiva per rilanciarsi definitivamente.
Questo il probabile undici scelto da mister Piccioni: Lanziani, D’Ortona Cardinale Ruggieri Aquilano, Ricciardi Cichella Gagliano, Di Ruocco Jelicanin Squadrone.
Questo il probabile undici scelto da mister Palo: Massimini, Vespasiano Palermo Garofalo Muratore, Sogo Morasca Irace, Finizio Cellucci Hajdarevic.













