Arriverà oggi a Palmoli un camper di neorurali impegnati in una campagna a sostegno di Nathan e Catherine, i genitori della famiglia nel bosco.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di far conoscere il mondo dei neorurali, raccontarne le motivazioni e difendere il diritto a percorsi di vita alternativi, basati su un rapporto più stretto con la natura, sull’autosufficienza e su modelli educativi e familiari differenti da quelli tradizionali. Il sostegno a Nathan e Catherine, hanno annunciato gli organizzatori, non è solo personale ma anche simbolico: la loro vicenda rappresenta una scelta di vita che interroga istituzioni e comunità locali su temi delicati come la libertà individuale, la tutela dei minori e il riconoscimento di stili di vita non convenzionali. Selte su cui si è innescato, da fine ottobre, un accesso dibattito pubblico.
Nel frattempo Catherine e i tre figli restano nella casa famiglia di Vasto, dove sono stati trasferiti il 20 novembre scorso dopo che ai due coniugi è stata sospesa la responsabilità genitoriale. All’inizio di questa settimana la bambina di 8 anni e i gemelli di 6 hanno iniziato a seguire lezioni di italiano con la maestra Lidia Vallarolo, insegnante in pensione della scuola Spataro di Vasto [VIDEO]. Il prossimo 23 prenderà il via la perizia disposta dal Tribunale per i minorenni dell’Aquila, affidata alla psichiatra Simona Ceccoli, chiamata a valutare la capacità genitoriale dei due coniugi.











