È stato pubblicato sul sito del Comune di Vasto, l’avviso per la presentazione dei progetti di Vita indipendente (annualità 2026), rivolto alle persone con disabilità grave, che siano maggiorenni e residenti nei Comuni dell’Ambito vastese n.7.

Il bando consente la realizzazione di progetti di assistenza personale autogestita, finalizzati a prevenire l’istituzionalizzazione ed a favorire la permanenza nel proprio ambiente di vita. La durata è annuale ed è previsto un contributo massimo e variabile fino a 12mila euro annui.
«Elemento qualificante della misura è il riconoscimento del diritto della persona con disabilità a scegliere il proprio assistente personale, anche familiare ed a gestire direttamente il rapporto di lavoro o l’acquisto dei servizi di assistenza presso cooperative, imprese sociali ed enti del terzo settore. Il servizio di segretariato sociale resta a disposizione per informazioni e supporto», spiegano il sindaco Francesco Menna e l’assessora alle Politiche sociali Anna Bosco.
Le domande per l’annualità 2026 devono essere presentate entro il 31 gennaio 2026, utilizzando gli appositi moduli allegati all’avviso “Pr Fse+ Abruzzo 2021-2027. Obiettivo di policy 4 Un’europa più sociale. Priorità III Inclusione e protezione sociale. Obiettivo specifico k) Azione k.2.: Sostegni ai progetti di vita indipendente” che andranno recapitati al Comune di residenza o all’Ecad del Comune di Vasto.











