Addio a Franco Scarano, ha insegnato ai ragazzi i valori dello sport

Il mondo dello sport vastese piange Franco Scarano. Prima calciatore, poi allenatore e insegnante, ha vissuto decenni di attività sportiva con passione, competenza e buonsenso. Si è spento nel pomeriggio al Policlinico Gemelli di Roma, dove era ricoverato per una malattia diagnosticata circa un anno fa. Aveva 78 anni e ne avrebbe compiuti 79 nell’aprile prossimo.

Franco Scarano

Classe 1947, Scarano ha lasciato un segno significativo nel calcio locale, guidando dalla panchina Pro Vasto e Vasto Marina e dedicando molti anni anche alla formazione dei giovani. Prima da calciatore e poi da allenatore, aveva maturato un’esperienza lunga e articolata, vissuta in diverse realtà italiane.

Una parte importante della sua vita si è svolta a Ischia, diventata nel tempo una seconda casa. Sull’isola non solo ha continuato il suo percorso sportivo, ma ha anche insegnato come professore di educazione fisica, ruolo che ha sempre interpretato sempre da educatore e non solo come docente.

Allenatore saggio, educatore di elevato spessore morale e persona aperta al dialogo, Scarano ha trasmesso valori prima ancora che nozioni tecniche, sia sul campo che a scuola. La notizia della sua scomparsa sta suscitando commozione e una cascata di ricordi tra ex studenti, atleti e colleghi.

Il feretro dovrebbe rientrare a Vasto nella giornata di lunedì. Lascia la moglie Giuliana Tosone, la figlia Maria con Vincenzo, il figlio Luigi e i nipoti Giacomo e Alberto. A loro vanno le sentite condoglianze di Chiaro Quotidiano.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *