Un progetto nato a scuola e arrivato fino al Senato. Le studentesse della scuola secondaria di primo grado Raffaele Paolucci di Vasto, appartenente all’Istituto Comprensivo 1, sono state protagoniste nella Sala Cenci con la presentazione di Donne STEM: oltre ogni barriera di genere.

La delegazione è stata accolta dal senatore Etelwardo Sigismondi, dalla sottosegretaria all’Istruzione Paola Frassinetti e dall’onorevole Marta Schifone, prima firmataria della legge che istituisce la Settimana delle materie STEM. Presenti le studentesse, i genitori e i docenti Monia Felice (coordinatrice), Raffaele Sigismondi, Roberta Pergola, Marco Bassi, Marina Di Santo e Piernicola Carlesi, insieme al partner scientifico del progetto, il Dipartimento di Bioscienze e Territorio dell’Università del Molise, rappresentato dalla professoressa Angela Stanisci, dal dottor Marco Varricchione e dalla dottoressa Federica Compagnone.
Protagoniste dell’iniziativa otto alunne delle classi terze: Lorena Centorami (3A), Giada Di Filippo (3F), Carla Fulvio (3G), Gaia Mancini (3F), Giorgia Mennella (3B), Nicole Pizzi (3H), Sofia Saraceni (3B) e Alice Scopa (3A). Le studentesse hanno ideato un pannello informativo interattivo per la Riserva naturale di Punta Aderci, che integra QR Code, Intelligenza Artificiale, Realtà Virtuale e coding, offrendo contenuti multimediali in italiano e inglese dedicati alla biodiversità e alla storia del territorio.
Il progetto rientra nella visione educativa della scuola, guidata dalla dirigente Eufrasia Fonzo, e ha beneficiato del supporto del Comune di Vasto, con il sindaco Francesco Menna e l’assessore Paola Cianci, oltre alla collaborazione con Guardia Costiera, WWF e Legambiente.
«Investire nelle competenze Stem e sostenere la partecipazione femminile significa costruire opportunità e formare cittadine consapevoli», ha dichiarato il senatore Etelwardo Sigismondi, mentre la sottosegretaria Paola Frassinetti ha definito il progetto «un modello virtuoso di scuola moderna».
Il progetto digitale è disponibile online all’indirizzo: donneinstem.my.canva.site/dagkcc68hc4.











