La cappella cimiteriale riapre un pomeriggio a settimana: domenica dalle 13,30 alle 16,30

La cappella cimiteriale di Vasto riapre, anche se solo per poche ore a settimana. Dopo le proteste e le segnalazioni di alcuni cittadini, il piccolo tempio interno al cimitero è ora accessibile ogni domenica dalle 13.30 alle 16.30, permettendo ai visitatori di fermarsi in preghiera dopo la visita ai propri cari.

La chiusura prolungata della cappella era seguita alla morte dello storico cappellano. In base a un accordo tra la Curia e il Comune, infatti, la celebrazione della messa è attualmente prevista soltanto in due giornate all’anno, il 1° e il 2 novembre, in occasione di Ognissanti e della Commemorazione dei defunti.

Nelle scorse settimane un lettore, Michele Spadaccini, era tornato a sollevare la questione, chiedendo che la cappella venisse comunque aperta per consentire momenti di raccoglimento in un luogo silenzioso e segnalando anche quella che ritiene una carenza di manutenzione [LEGGI].

Alla protesta ha risposto la Confraternita del Pio Monte dei Morti, chiarendo che l’apertura domenicale rappresenta, allo stato attuale, l’unica soluzione possibile. Le celebrazioni religiose restano limitate alle festività di inizio novembre, poiché al momento non è ancora disponibile un sacerdote che possa garantire una presenza stabile.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *