Scossone Pro Vasto: arrivano le dimissioni dell’allenatore Giancarlo Manes

Non c’è pace in casa Pro Vasto. Il gol di Formisano a tempo praticamente scaduto, nell’ultima del 2025, regalando un punto aveva consentito ai biancorossi di godersi un Natale sereno ma tante altre situazioni erano lì pronte ad esplodere. Gli infortuni di Monteiro e Conteh hanno aperto il nuovo anno nel peggiore dei modi, al resto hanno pensato soprattutto la debacle interna contro il Pontevomano seguito dalla decisione di emigrare a Scerni viste le pessime condizioni del manto erboso dell’Aragona. Proprio all’indomani della sfida contro la Virtus Cupello sono arrivate anche le dimissioni dell’allenatore Giancarlo Manes.

Una sola vittoria (contro il Penne) nelle ultime sette giornate, arrivato il 10 ottobre la sua avventura sulla panchina biancorossa è durata 93 giorni. In 14 partite ufficialmente un totale di 16 punti (media di 1.14 punti a partita) ma ripensando alla vittoria sul campo contro l’Angolana sarebbero ufficiosamente 19 (media di 1.35 punti a partita).

«Una decisione sofferta e lucida – si legge nella nota della Pro Vasto – maturata esclusivamente per il bene della società, che arriva al termine di un percorso intenso, fatto di grande impegno, professionalità e senso di appartenenza. Il mister lascia la squadra fuori dalla zona play-out, con numerosi risultati positivi e un lavoro quotidiano svolto sempre anteponendo il gruppo e la Pro Vasto a ogni interesse personale. A Giancarlo Manes va il ringraziamento sincero di tutta la società, della dirigenza e dell’ambiente biancorosso per quanto dato, dentro e fuori dal campo, con dedizione, sacrificio e passione. Il rapporto umano e il rispetto reciproco restano intatti, così come la stima per l’uomo e per il professionista. La Pro Vasto augura al mister le migliori fortune personali e sportive per il futuro. Grazie di tutto, Mister».

Dopo i primi due mesi con Rufini (8 punti nelle prime 6 giornate, media da 1.33) un altro addio, quello di Manes con i biancorossi ora costretti a cercare il terzo allenatore stagionale.

Ripensando al primo anno con Del Grosso e Pellicori, la scorsa stagione affidata a Mangiapane, Ventrella e Rufini siamo nel vivo di un’altra annata con tanti avvicendamenti in panchina e una situazione di classifica preoccupante. La piazza ha chiesto, senza troppi giri di parole, la salvezza diretta, gli ultimi numeri però sono preoccupanti, alla Pro Vasto servirà un vero scossone per ritrovare fiducia e soprattutto un filotto di vittorie per allontanarsi da una zona bollente oggi dietro l’angolo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *