Una risalita netta, arrivando in zona salvezza che farebbe rima con qualificazione al “Trofeo Abruzzo”. Se nella sfida d’andata la Pro Vasto, in trasferta, si era imposta di “corto muso” (0-1), tutt’altra storia il match di ritorno, valevole per il 19° turno del girone B del campionato regionale Juniores. Un lunedì “folle” quello andato in scena al campo “San Paolo” con i biancorossi capaci di spingere forte nella prima parte di match e andando avanti di due lunghezze con i gol di Alfonso Ventrella, Matteo De Santis ed Emirson Tafili. I pennesi sono rimasti in scia riuscendo inizialmente a trovare il pari (momentaneo 1 a 1) con Alcino e andando negli spogliatoi con un solo gol da recuperare (3-2) grazie al timbro messo da D’Addazzio. Nella ripresa altro allungo dei vastesi con il gol dell’ultimo arrivato, il centrocampista 2006 Jacopo Martelli visto già all’opera tra Atessa, Lanciano e Virtus Castel Frentano. Gli ospiti però non hanno mollato riuscendo a trovare l’insperato 4 a 4 con Rusciti e ancora D’Addazzio. L’ultima parola però è stata ancora vastese, nel secondo minuto di recupero, sugli sviluppi di un corner, ci ha pensato ancora il 2008 De Santis, decisivo con una doppietta, a firmare il definitivo 5 a 4.
Tre punti d’oro in chiave salvezza, terza vittorie nelle ultime cinque giornate senza sconfitte, filotto felice che spinge il gruppo di mister Loris Carbonelli al 9° posto con 23 punti. Sarà una settimana intensa, lunedì prossimo (19 gennaio, ore 16) trasferta nella tana del Sambuceto terzo della classe ma, giovedì 15 ci sarà da affrontare il recupero sospeso lo scorso 5 gennaio. Dopo lo 0 a 0 dei primi quarantacinque minuti ci sarà da affrontare la decisiva seconda parte di match in casa dei cugini della Virtus Cupello, sulle ali dell’entusiasmo la Pro Vasto darà la caccia ad altri punti pesanti.

In trasferta la Bacigalupo Vasto Marina non sa più vincere come evidenziato dal punticino raccolto negli ultimi cinque viaggi. L’ultimo felice è datato 27 ottobre, da lì in avanti niente più sorrisi in esterna anche se oggi, i biancazzurri, pur disputando un ottimo match sono usciti sconfitti di misura dalla tana della vicecapolista e corazzata Renato Curi Angolana. 1 a 0 al triplice fischio firmato da Ral Junior a confermare i nerazzurri a meno sei dalla vetta occupata saldamente dalla Folgore. I vastesi del tecnico Alessandro Ciccotosto restano al 3° posto con 38 punti, in compagnia del Sambuceto ma ritrovandosi di nuovo il Lanciano che insegue con due sole lunghezze di ritardo. Bisognerà ritrovare la vittoria che in trasferta manca da due mesi e mezzo ma, nel prossimo turno, al “Fulgenzio Fantini”, andrà in scena un altro super big match. Lunedì 19 gennaio (ore 18:30) arriverà la capolista Folgore Delfino Curi Pescara imbattuta proprio dal match d’andata con 11 vittorie e un pari. Un girone fa la Bacigalupo Vasto Marina espugnò il “San Marco” con uno splendido poker, tra sei giorni ci riproverà per far capire di valere le prime due della classe.
Lunedì da dimenticare per la Virtus Cupello inciampata sulla quinta sconfitta consecutiva, arrivata in casa del San Vito ’83 fino alla vigilia del match fanalino di coda. Non è servito il gol di Francesco La Sala, al “Verì” i padroni di casa si sono imposti 3 a 1 con Gazzi, Kebe e Cericola salutando per la prima volta in stagione l’ultimo posto. Pensare alla salvezza diretta, al momento, appare impresa proibitiva visti i nove punti di ritardo dalla zona “Trofeo Abruzzo” ma, da qui a inizio marzo, ci sono ancora a disposizione 24 punti. Molto, se non tutto, per i rossoblù dell’allenatore Luigi Menna, passerà dai due prossimi match interni, tra tre giorni il recupero contro la Pro Vasto, poi lunedì 19 (ore 17:30) sfida al Penne. La Virtus Cupello proverà a rilanciarsi nei prossimi sette giorni, serve una scossa per credere nella salvezza.













