Umori contrapposti, obiettivo comune stagionale per due squadre divise da due punti in classifica e domani, domenica 11 gennaio (ore 14:30) chiamate a giocarsi un ricco e pesante bottino in chiave salvezza diretta.
Un girone fa, Virtus Cupello e Pro Vasto, con i gol di De Min e Ferreyra, si divisero la posta in palio (1-1) al termine di un match ricco di occasioni clamorose, su entrambi i fronti. Quattro mesi dopo la posta in palio peserà ancor di più e un punto a testa servirebbe a poco ad entrambe. Con il manto erboso in non perfette condizioni i biancorossi hanno deciso di emigrare scegliendo il sintetico del “Di Vittorio” come campo neutro.

Un 20° turno di Eccellenza che metterà di fronte i vastesi fermi al 12° posto a quota 22 contro i cugini rossoblù avanti di due posizioni con 24 punti. La griglia bollente dei playout è troppo vicina, un solo punto di vantaggio per i biancorossi e tre in più per i cupellesi, ecco perché servono punti da qui a fine stagione per cercare di scollinare quanto prima la soglia dei 40 punti.
Rispetto al match d’andata chi ha cambiato pelle è sicuramente la Pro Vasto che oltre all’ormai ex tecnico Rufini rispetto a metà settembre ha salutato (distinte alla mano) ben dieci giocatori. Tre invece quelli andati via da Cupello. Sulla sponda biancorossa mister Giancarlo Manes (non sarà in panchina perchè squalificato) dopo aver salutato Formisano e Ferreyra a centrocampo dovrà ancora rinunciare agli infortunati Monteiro e Conteh, e, anche in difesa ci sarà un’assenza pesantissima. Quella di Farucci, espulso contro il Pontevomano e fermato per un turno dal giudice sportivo. Il kappaò contro i teramani ha pesato su classifica e umori, numeri alla mano nelle ultime sei giornate sono arrivati appena 4 punti. In settimana il gruppo ha convissuto con il dubbio legato alla presenza del portiere titolare Cattafesta toccato duro in occasione del vantaggio teramano. In questi giorni si sta sottoponendo a diverse sedute di terapie per far sgonfiare la mano, la sua presenza resta in dubbio fino a domani ma l’impressione è che, stringerà i denti e sarà in campo dal primo minuto. Se sarà ancora 433 in avanti il centravanti sarà Izzo con il supporto di Megaro ed Emane. A centrocampo il primo dei due ex, capitan Henri Tafili in compagnia del fratello Emirson e l’ultimo arrivato Urruty. Quartetto difensivo con al centro l’altro ex, Corrado, e Gambuzza insieme ai laterali Sannino e Kone.

Quattro punti nelle due domeniche a cavallo tra fine 2025 e inizio anno nuovo, dopo il blitz di Mosciano a salvare i rossoblù contro la Folgore ci ha pensato super Di Cencio. Neutralizzando il quinto rigore in campionato e domani pronto a dare la caccia al terzo “clean sheet” consecutivo. Nelle ultime giornate il tecnico Peppino Di Francesco ha utilizzato, inizialmente, diversi moduli di partenze, domani potrebbe riproporre il 352 ma tutto è ancora da decidere. In difesa tornerà De Min dal primo minuto, recupero lampo dopo l’infortunio e già domenica decisivo con un salvataggio sulla linea di porta. A completare il terzetto gli under Sebastiani e Carlucci da “braccetti”. L’ultimo arrivato Macarof è out per squalifica, nel cuore del gioco spazio al primo dei quattro ex sulla sponda rossoblù, il capitano Obodo.

Al suo fianco sicuramente Capitanio con libertà di agire anche sulla trequarti e il jolly Minchillo, altro ex. Quest’ultimo con l’allora Vastese proprio nella stagione in D culminata con l’amarissima retrocessione, proprio tre anni fa i biancorossi (era l’11 dicembre 2022) giocarono un match ufficiale sul sintetico di Scerni (dove si allenavano quotidianamente) pareggiando contro il Notaresco. In quell’occasione il venticinquenne di Palata era indisponibile, oggi tra i rossoblù è presenza indispensabile in ogni zona del campo. Sui lati Troiano e un altro ex, Zaccardi, mentre in avanti, di fianco al super ex Cristian Stivaletta ballottaggio tra Bainotto e il 2007 Tupone. Vista la vicinanza tra le squadre nutrito di vastesi è lo staff tecnico, a partire dal vice allenatore ed ex Nicola Fiore, il preparatore dei portieri Americo Salvatore oltre preparatore atletico (Luca Delle Donne) e i due massaggiatori (Donato Forte e Nicola Marchesani).
Nei cinque precedenti in Eccellenza due vittorie rossoblù, una biancorossa e due pari. Difficile fare pronostici ma in campo non ci saranno regali e tappeti rossi, saranno novanta minuti (e più) di vera battaglia sportiva, Pro Vasto e Virtus Cupello sanno benissimo che sarà un match spartiacque.
Questo il probabile undici scelto da mister Di Francesco: Di Cencio, Carlucci De Min Sebastiani, Zaccardi Minchillo Obodo Capitanio Troiano, Stivaletta Bainotto.
Questo il probabile undici scelto da mister Manes: Cattafesta, Sannino Corrado Gambuzza Kone, Urruty Tafili H. Tafili E., Emane Izzo Megaro.













