Due persone sono state riprese mentre rubavano il Bambinello dal presepe di piazza Rossetti a Vasto, nella notte precedente l’Epifania, attorno alle 4 del mattino. L’episodio è l’ultimo di una serie di atti vandalici che colpiscono la tradizionale rappresentazione della Natività nel centro storico.

«Si vede una di loro che asporta il Bambinello dal presepe e poi entrambe si allontanano nelle stradine circostanti», racconta il comandante della polizia locale, Giuseppe Del Moro. Gli agenti stanno cercando di identificarle: «Abbiamo raccolto elementi utili, ma sono ancora in corso accertamenti finalizzati al riconoscimento dei volti».
Il gesto ha suscitato indignazione in città, ma anche un gesto d’altruismo. Tre giovanissime vastesi – Gaia, Giada e Nicla, di 12, 9 e 8 anni – avevano donato il Bambinello del loro presepe domestico alla città. Il parroco di Santa Maria Maggiore, don Domenico Spagnoli, ha poi deciso di collocare nella capanna di piazza Rossetti il Bambinello della chiesa, restituendo alle dinatrici la loro statuetta. Ora l’obiettivo di risalire all’identità dei responsabili del furto sacrilego è legato al riconoscimento facciale.











