Assalto alle prime ore del mattino: portavalori sventrato con l’esplosivo sull’A14

Assalto a un portavalori questa mattina, 5 gennaio, intorno alle 6.30 sull’autostrada A14, in direzione nord, all’altezza di Ortona. Al km 392.6, un commando ha assaltato un portavalori usando chiodi e fumogeni; un’auto è stata data alle fiamme sulla corsia d’emergenza. Dalle prime notizie, per l’assalto sarebbero state usate tre auto e un camion.

Sul posto sono intervenute pattuglie del Coa della Polizia di Pescara, vigili del fuoco e 118. Al momento non si conosce l’entità esatta del bottino; secondo una prima stima i banditi avrebbero portato via circa mezzo milione di euro. Il mezzo assaltato è della società di vigilanza Aquila, già colpito da episodi simili come quello del 2012, sempre sull’autostrada, in territorio di Vasto. Nell’azione criminosa, fortunatamente, non si registrano feriti. Il blindato è stato sventrato con l’esplosivo con le due guardie giurate ancora a bordo; i pezzi di metallo sono stati scagliati dalla deflagrazione a decine di metri di distanza. Durante il colpo sono stati sparati alcuni colpi. Per bloccare il traffico, il commando ha fatto mettere di traverso anche un mezzo pesante del Conad.

Il tratto interessato – tra Ortona e Pescara sud – è stato chiuso al traffico per circa sette, circostanza che ha provocato lunghe code e disagi. La chiusura è stata necessaria per permettere i rilievi della polizia scientifica.

Il sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, in mattinata ha raccomandato: «A causa della chiusura dell’autostrada A14 in direzione nord nel tratto di Val di Sangro, conseguente all’episodio verificatosi questa mattina, si registrano forti rallentamenti e deviazioni del traffico sulla SS16 Adriatica, che attraversa anche il territorio del Comune di Fossacesia. Il traffico proveniente da sud e diretto verso nord è obbligato a uscire al casello Val di Sangro, attualmente aperto. Sulla Statale 16 sono presenti la polizia locale, i carabinieri della stazione di Fossacesia e il sindaco, per il monitoraggio e la gestione della viabilità. Si invita la cittadinanza a mettersi in viaggio sull’autostrada e sulla SS16 solo in caso di reale necessità e a rinviare gli spostamenti fino a quando non verrà comunicato lo sblocco della viabilità autostradale».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *