Vincere era l’obiettivo unico e primario, in campo però il San Salvo è inciampato sulla prima grande delusione del 2026. Nel 19° turno d’Eccellenza (seconda di ritorno), il Montorio ’88 si è ripetuto ancora e, dopo l’impresa di Vasto Marina, ha avuto la forza di battere anche la quarta forza del campionato. Decisivo nella ripresa Padovano a firmare il definitivo 1 a 0 mettendo fine al filotto di risultati utili dei sansalvesi che durava da cinque giornate.
L’allenatore Piccioni pensa anche al decisivo ritorno di semifinale di coppa e ruota un po’ di giocatori schierando inizialmente Felice, Pelosi e Gagliano con Cardinale, Squadrone e Jelicanin inizialmente a riposo. Il Montorio ’88 non ha più Mario Mosca ma, in difesa presenta dal primo minuto l’ultimo arrivato Tempestilli.

Nel primo tempo i sansalvesi provano a scardinare il muro delle api teramane senza però riuscirci, a inizio ripresa si complicano i piani di Piccioni. Il fischietto lancianese ravvisa un gioco oltre il limite di Preta e lo espelle, sansalvesi in inferiorità numerica. A quindici minuti dal novantesimo arriva il gol che cambia la storia della domenica, in area Padovano protegge palla e scarica un destro che non lascia scampo a Lanziani.

Kappaò inaspettato e che pesa sugli umori dei biancazzurri che comunque restano al 4° posto con 33 punti, sempre a meno cinque dal terzo posto ma da oggi di nuovo con la Bacigalupo Vasto Marina lontana un solo punto. Tra una settimana (domenica 10 gennaio, ore 14:30) al “Tomeo” arriverà l’Angolana terza in classifica ma mercoledì pomeriggio ci sarà la decisiva sfida di ritorno della semifinale di Coppa Italia d’Eccellenza. Il 7 gennaio l’Ovidiana Sulmona partirà forte della vittoria dell’andata (1-0), al San Salvo servirà la vittoria, con almeno due gol di scarto, per volare in finale e dimenticare subito la disfatta di Montorio.
MONTORIO ’88 – SAN SALVO: 1-0
Reti: 30’st Padovano (M)
MONTORIO ’88: D’Egidio, Mataloni, Sposetti, Passamonti (14’st D’Agostino), Fidanza (3’st Di Stefano), Tempestili, Di Domenicantonio Micolucci (26’st Di Francesco F.), Di Marcello M., Padovano, Mosca (45’st Di Francesco C.), Di Pasquale. A disposizione: Tancredi, Furlan, Di Felice Ardente, Di Marcello C. . All.: Cerasi
SAN SALVO: Lanziani, Preta, Traino, Cichella, Ruggieri, Felice, Ricciardi (10’st Silvestri), Gagliano (14’st Squadrone), Pelosi (14’st Jelicanin), Di Ruocco, Garcia (14’st Zanette). A disposizione: Finamore, Cardinale, Aquilano, Persoglio, Potalivo. All.: Piccioni
Arbitro: Nicola De Iulis di Lanciano (Orecchioni di Chieti e Yaish di Lanciano)
Ammoniti: Passamonti (M), Di Marcello M. (M), Di Pasquale (M), Cichella (SS), Ruggieri (SS), Gagliano (SS); Espulso: 5’st Preta (SS) per gioco scorretto.













