Tra domani, domenica 4 gennaio, e mercoledì 7 gennaio il San Salvo inizierà il 2026 giocandosi una grossa fetta della stagione. Lo hanno ricordato nei giorni scorsi anche due protagonisti in biancazzurro, Piccioni e Lanziani, per continuare a correre forte bisognerà battere prima il Montorio in campionato e poi rimontare l’Ovidiana Sulmona nel decisivo ritorno di semifinale di Coppa Italia di Eccellenza.
Un passo alla volta però, i sansalvesi hanno salutato il 2025 al quarto posto con 33 punti grazie all’ultimo filotto di quattro vittorie consecutive e un pareggio. Domani, al “Pigliacelli”(ore 14:30), per il 19° turno d’Eccellenza, sfida alle api teramane esaltate dall’impresa di Vasto Marina che, tredici giorni fa ha permesso loro di raccogliere il primo successo in trasferta ma soprattutto salutare l’ultimo posto in classifica.

Con il delicato doppio incontro ravvicinato l’allenatore Piccioni, quasi sicuramente, ruoterà alcuni elementi, magari a partire in difesa dove “Lupo” Felice squalificato in coppa potrebbe trovare spazio al centro di fianco a uno tra Cardinale e Ruggieri. Tra i pali super Lanziani a caccia dell’11° “clean sheet” in campionato, sui lati Preta e Traino. In mediana intoccabile Cichella, con lui Ricciardi e Gagliano. Tantissime soluzioni in avanti, uno tra Garcia e Di Ruocco (i due migliori marcatori) potrebbe essere inizialmente risparmiato insieme a Pelosi, ci sarà Jelicanin al centro dell’attacco con Zanette a completare l’undici di partenza. Un girone fa l’andata fu decisa da un guizzo di Sivilla (0-1), poi andato via, nel ritorno Piccioni punta anche sui gol pesanti delle sue bocche di fuoco offensive.

Dopo il blitz nell’ultima del 2025 il Montorio ’88 è salito al penultimo posto tornando a credere nella salvezza. C’è però ancora tanta strada da percorrere per il gruppo guidato dal tecnico Cerasi (subentrato al posto di De Amicis) visto che i numeri raccontano del peggior attacco (appena 16 reti realizzate) e la difesa più perforata con 39 gol incassati. Le api però sono vive , l’obiettivo è riavere a disposizione anche Della Sala. Le certezze però non mancano, in porta l’over D’Egidio, in avanti il centravanti Padovano finora già autore di 7 timbri. Così come in difesa, sull’out di sinistra l’ex Vastese (in D) Mataloni, in zona centrale Furlan e Fidanza e a centrocampo Marco Di Marcello. Reparto che, nelle ultime ore, ha abbracciato Denny Tempestilli, già con Cerasi a Giulianova e, nella prima parte di stagione in Eccellenza marchigiana tra Matelica e Chiesanuova. Ci sarà anche D’Agostino con Federico Mosca, per gli under diverse le scelte da decifrare. Addio storico, dopo otto stagioni ha salutato, nella giornata di ieri, l’ormai ex capitano Mario Mosca.
Da agosto a fine anno nessun avversario è stato sottovalutato, lo stesso avverrà contro un Montorio ’88 che scenderà in campo più battagliero che mai. Il San Salvo sa benissimo che la seconda parte di stagione sarà ancor più difficile ma per iniziare al meglio il 2026 la vittoria sarà l’unico traguardo da raggiungere.
Questo il probabile undici scelto da mister Piccioni: Lanziani, Preta Cardinale Felice Traino, Ricciardi Cichella Gagliano, Zanette Jelicanin Di Ruocco.













